Assemblea Sindacale Itamil Esercito organizzata a Gorizia presso il Reparto Comando e Supporti Tattici "Cavalleggeri di Treviso" (28) della Brigata Pozzuolo del Friuli.
Dopo la pausa estiva riprendono le assemblee dell'associazione professionale a carattere sindacale dei militari "Itamil Esercito".
22 settembre 2023, è stata la volta di Gorizia presso il Reparto Comando e Supporti Tattici "Cavalleggeri di Treviso" (28) della Brigata Pozzuolo del Friuli.
Il Segretario Michele Lombino ha illustrato i temi d'interesse a livello nazionale in corso come la specificità dei Militari, l'importanza della rappresentatività, alloggi e famiglia. Risultati a livello regionale per il tramite del Presidente del Consiglio regionale Mauro Bordin con il quale si sta lavorando alla formazione della sanità militare e del trasporto pubblico ove, grazie ad una legge regionale dello scorso luglio, si è riusciti ad ottenere il trasporto regionale gratuito sia su ferro che su gomma.
Di seguito il link del comunicato stampa della regione Friuli Venezia Giulia:
https://www.consiglio.regione.fvg.it/pagineinterne/Portale/comunicatiStampaDettaglio.aspx?ID=807299
Il presidente Romano Lufrano ha ricordato le sfide passate orientandosi su quelle imminenti.
Il personale partecipante si è dimostrato molto interessato agli argomenti illustrati chiedendo ulteriori informazioni al termine dell'assemblea direttamente ai Dirigenti Provinciali presenti Claudia CANEPINA, Antonio Giuseppe MESSINA, Giuseppe PALMADESSA, Rocco DI BELLA.
Il Vicesegretario Davide RELLA ha infine sottolineato l'importanza dell'adesione ad ITAMIL necessaria al raggiungimento di una contrattazione che ripaghi la professionalità di personale al servizio dello Stato.
Il 18 settembre siamo stati ospiti del 7° Reparto Comando e Supporti Tattici Carri "M. O. DI DIO" e della 132^ Brigata Corazzata "ARIETE".
Al contrario di quanto occorso con la scarsa considerazione del Comandate di Gorizia nei riguardi del nostro sindacato, i Comandanti degli Enti ospitanti hanno fornito la massima disponibilità alla nostra associazione impegnandosi a risolvere qualsiasi problematica presente e futura inerente il personale alle proprie dipendenze tramite un contatto diretto.
Il Comandante di Brigata Gen. Marco LONGO, ha lasciato un segnale positivo e pragmatico a favore dell'operato della nostra associazione. Massima soddisfazione è stata espressa dal Presidente Regionale Romano LUFRANO il quale ha dichiarato che la strada tracciata dal Comandante va nella giusta direzione e cioè lavorare fianco a fianco con lo stesso obiettivo, ovvero quello di portare sempre più lustro alla Forza Armata e migliorare il benessere del personale.