Distensiva e Costruttiva Telefonata tra il Segretario Generale Foti e il Sottosegretario di Stato alla Difesa Perego di Cremnago.
Roma, 9 luglio 2024 – In data odierna si è svolta una telefonata tra il Segretario Generale Girolamo Foti del Primo Sindacato dell'Esercito e del Comparto Difesa e il Sottosegretario di Stato alla Difesa, l'On. Matteo Perego di Cremnago. La conversazione, caratterizzata da un tono distensivo e cordiale, ha affrontato diverse problematiche e prospettive riguardanti il personale delle Forze Armate. Il Segretario Generale Foti ha esposto le motivazioni che hanno portato a un deterioramento dei rapporti tra il Sindacato e l'amministrazione, evidenziando la lentezza e le risposte poco esaustive e non risolutive alle problematiche trasmesse a favore del personale. Ha sottolineato come tale chiusura possa causare un malessere diffuso tra il personale militare. Tra i temi trattati durante la telefonata:
Il Futuro dei Volontari: Discussione sulle prospettive di carriera e la valorizzazione delle categorie all'interno delle Forze Armate.
Settimana Corta e Abolizione del Venerdì: Proposta di ridurre la settimana lavorativa, introducendo il concetto di "autocompensante".
Mobilità e Ricongiungimento del Personale: Necessità di facilitare la mobilità e il ricongiungimento familiare per il personale militare.
Tutela della Salute e del Posto di Lavoro* Importanza di garantire condizioni lavorative sicure e sane.
Condizioni Alloggiative: Miglioramento delle condizioni alloggiative per il personale, con particolare attenzione ai militari impiegati nell'operazione "Strade Sicure". Inoltre, si è discusso della necessità di alleggerire le dotazioni e il vestiario, rendendo il servizio "Strade Sicure" più confortevole per il personale impiegato.
Valorizzazione Professionale ed Economica dei Militari.
Abolizione CFI/CFG;
Valorizzazione professionale ed economica per tutte le categorie dell' Esercito.
FESI e straordinari in linea con il principio di equiordinamento alle forze di polizia.Risorse Contrattuali: Critica alle risorse esigue destinate ai contratti, spesso pompate dalla propaganda come grandi investimenti.
Coinvolgimento dei Sindacati: Richiesta di un maggiore coinvolgimento delle organizzazioni sindacali nelle decisioni relative a regolamenti, deleghe, distacchi e permessi.
L'On. Matteo Perego di Cremnago ha assicurato che tutte le istanze trasmesse, tenendo conto delle specifiche competenze legislative e tecniche, sono state raccolte e saranno presentate al Ministro della Difesa. Ha espresso la volontà di superare gli ostacoli burocratici e di accelerare le procedure per risolvere i problemi evidenziati, garantendo un dialogo continuo e costruttivo con le organizzazioni sindacali.
A conclusione della telefonata, il Segretario Generale Foti ha apprezzato l'iniziativa e si è dichiarato disponibile a collaborare per un dialogo costruttivo, purché si risolvano concretamente le problematiche del personale. Ha inoltre lodato l'iniziativa del Capo di SME di sburocratizzare l'Esercito, auspicando un miglior dialogo con i sindacati militari.
La telefonata odierna rappresenta un passo significativo verso una maggiore collaborazione e un dialogo aperto tra le parti, con l'obiettivo comune di migliorare le condizioni del personale militare e rafforzare le Forze Armate italiane.