Il Professor Nicolò Mannino Visiterà ITAMIL per la Nomina a Presidente della costituenda Authority della Legalità.

01.07.2024

Il 13 luglio 2024, alle ore 18:00, il Professor Nicolò Mannino, presidente del Parlamento della Legalità Internazionale, visiterà la Sede Nazionale del Primo Sindacato d'Italia dell'Esercito Italiano e Comparto Difesa ITAMIL, situata in Via Vincenzo Di Marco 29 a Palermo.

Ad accoglierlo saranno il Presidente Cav. Dr. Sandro Frattalemi, il vice presidente Cav. Dr. Nicola Passarelli " vittima del dovere" il Segretario Generale Girolamo Foti, il vice Presidente aggiunta Daniela Sapuppo e il vice Segretario aggiunto Umberto Bolignari. Saranno presenti anche il Presidente Avv. Massimo Taffuri e il Vicepresidente Francesco Damasco dell'Associazione "L'Italia S'È Desta".

L'incontro avrà come tema principale l'apertura di uno Sportello Informativo dedicato ai giovani che desiderano arruolarsi nell'Esercito. Durante l'evento verrà consegnato il Crest del Sindacato e sarà conferito l'incarico di Consulente e Presidente per la costituenda AUTHORITY DELLA LEGALITÀ al Professor Nicolò Mannino, un progetto volto a spiegare alla popolazione, e in particolare ai giovani, l'importanza del servizio militare attraverso il coinvolgimento delle scuole, delle associazioni e delle storie dei veterani militari. Verranno trattate anche le missioni di pace, l'operazione Vespri Siciliani e l'iniziativa Strade Sicure, con l'obiettivo di incoraggiare i giovani a servire la Patria.

Come diceva il Professor Piero Calamandrei, l'articolo 52 della Costituzione italiana afferma che l'esercito è del popolo.

Questo incontro rappresenta un passo significativo per avvicinare i giovani alla realtà militare e promuovere i valori della legalità e del servizio alla nazione.

Presente all'incontro il Presidente della Fratres donatori di sangue Maurizio Ferrara.