Il Sindacato Itamil Esercito, l'Associazione Il Circolo e l'Associazione culturale L'Italia S'è Desta hanno firmato un protocollo d'intesa per unirsi in un'innovativa "Triplice Intesa Sociale", Convenzioni, Servizi e tempo libero.
ROMA, 6 Ottobre 2023 - Il Sindacato Itamil Esercito, l'Associazione Il Circolo e l'Associazione culturale L'Italia S'è Desta hanno firmato un protocollo d'intesa per unirsi in un'innovativa "Triplice Intesa Sociale".
Questo accordo segna un importante passo avanti nell'ambito della cooperazione tra organizzazioni non profit, con l'obiettivo di promuovere attività culturali, formative, artistiche e sociali in tutto il territorio nazionale.
Queste tre organizzazioni, ognuna con i suoi specifici settori di competenza, si impegnano a lavorare insieme per favorire l'accesso a servizi a vantaggio dei loro associati e dei loro familiari.
Tra le iniziative previste nel protocollo d'intesa, ci sono convenzioni, servizi fiscali e previdenziali, professionali, attività ludiche, culturali e sportive, corsi di formazione, corsi di lingua straniera, crediti universitari, gite, viaggi, cene conviviali, convegni tematici, iniziative di web TV e quotidiani online, iniziative solidali e mostre artistiche.
Le attività saranno coordinate dai referenti di ogni organizzazione.
Il protocollo d'intesa, che ha una durata di tre anni, con possibilità di proroga, è stato sottoscritto dai presidenti delle tre organizzazioni il 4 Ottobre 2023 a Roma Il Cav. Sandro Frattalemi del Sindacato Itamil Esercito, Marco Andreacci Associazione Il Circolo, Avv. Massimo Taffuri Associazione l'Italia S'È Desta.
Questo accordo rappresenta un esempio di come le organizzazioni no profit possono lavorare insieme per raggiungere obiettivi comuni e per offrire servizi migliori ai loro membri.
È un modello di cooperazione sociale che potrebbe essere replicato da altre organizzazioni in tutto il paese.
Si coordineranno le attività operative del sodalizio I referenti del Sindacato Itamil Esercito e l'associazione culturale L'Italia S'È Desta Daniela Sapuppo, Alessandro Capizzi, Niko Peduto, Pasquale Tartaglione, con i vice presidenti dell'associazione "Il Circolo" Cristina Costa, e Loredana Spani.