Inizia il cammino del Sindacato ITAMIL ESERCITO: dopo il Comando Forze Operative Terrestri a Roma, si parte da Catania, caserma per caserma per consolidare il dialogo e risolvere i problemi del personale.

29.01.2025

Il Sindacato ITAMIL ESERCITO ha avviato un percorso di dialogo diretto con i comandanti e il personale delle caserme, con l'obiettivo di risolvere, attraverso il confronto e la collaborazione, le numerose problematiche che interessano la comunità militare. Questo cammino è stato inaugurato con un proficuo incontro con il Generale di Corpo d'Armata Zauner presso Palazzo Slataper, sede del Comando delle Forze Operative Terrestri a Roma. Durante l'incontro si è discusso di temi cruciali, come le condizioni alloggiative dei militari impegnati nell'operazione Strade Sicure a Roma in occasione del Giubileo, il pendolarismo, la mancanza di alloggi demaniali e la previdenza del personale.

Dopo l'incontro a Roma, il Presidente Sandro Frattalemi e il Segretario Generale Girolamo Foti hanno proseguito il loro impegno visitando il 62° Reggimento "SICILIA" di Catania. La visita è stata un'occasione per affrontare e risolvere alcune problematiche segnalate dal personale. Tra queste, il problema dell'acqua, dovuto alla crisi idrica che colpisce la Sicilia e a disservizi attribuiti a un'azienda locale incaricata della distribuzione. Il Sindacato è intervenuto prontamente, contattando le autorità politiche locali per sensibilizzarli sull'urgenza della situazione.

Un'altra criticità affrontata è stata il malfunzionamento della caldaia, che è stato risolto grazie al confronto costruttivo avvenuto a distanza con il Colonnello Comandante del Reggimento, Rocco Mundo, in missione in Kosovo, e con il Tenente Colonnello Gianluca Scalisi, che si è dimostrato particolarmente aperto al dialogo con il Sindacato. Con soddisfazione, il Sindacato ha anche potuto constatare alcune eccellenze del reparto, come la palestra ben attrezzata e frequentemente utilizzata dal personale.

Durante il tragitto, è stata individuata una vasta area adiacente alla caserma, attualmente inutilizzata e sotto la giurisdizione del CME di Palermo. Tale spazio rappresenta un'opportunità per la creazione di alloggi di servizio demaniali, aree multifunzionali per sport e tempo libero e asili nido dedicati ai militari. ITAMIL si impegna a portare questa proposta all'attenzione dei vertici militari, con una visione di lungo termine per migliorare le condizioni di vita del personale.

Il Sindacato ITAMIL ESERCITO ribadisce il proprio impegno nel risolvere tanto i grandi problemi quanto le piccole difficoltà quotidiane. Questo cammino, caserma per caserma, mira a costruire un futuro migliore per il personale militare, valorizzando il dialogo e il confronto come strumenti fondamentali per superare ogni ostacolo. 

Erano presenti alla visita il Direttore Generale della comunicazione  Salvo Ricco Galluzzo, il presidente regionale Giovanni Parisi e il Presidente Provinciale Antonio Guarnera.