ITAMIL Basilicata presenzia ufficialmente alle celebrazioni per la Festa delle Forze Armate nella città di Potenza.
Nella giornata della Festa dell'Unità Nazionale si sono svolte in tutto il Paese le manifestazioni in ricordo dell'Armistizio di Villa Giusti che segnò per l'Italia la Vittoria della Prima Guerra Mondiale e il coronamento del sogno risorgimentale della Patria unificata.
Il neo nato Comitato Regionale ITAMIL Basilicata ha avuto l'onore di essere ammesso nello schieramento presso il Monumento ai Caduti alla testa delle Associazioni tra militari.
Per l'occasione erano presenti il Vice Presidente Nazionale " Aggiunto" Legad di ITAMIL, Avv. Viceconte, insieme alla delegazione del Direttivo Regionale della Basilicata formata dal Presidente Santoro, dal Vice Presidente Pascaretta, e dal Vice Segretario Mecca e dal Coordinatore Filitti (questi ultimi in servizio armato presso il Monumento ai Caduti) mentre il Segretario Cammarota garantiva il servizio alla Caserma di Via Ciccotti.
Alla presenza del Prefetto di Potenza, Dott. Campanaro, del Governatore della Basilicata, Gen. Bardi, del Presidente della Provincia di Potenza, Avv. Giordano, e del Sindaco del capoluogo lucano, Mario Guarente, la delegazione ha assistito alla deposizione della corona di alloro in onore dei Caduti di tutte le Guerre.
L'occasione di festa è stata anche un momento di incontro tra ITAMIL e le autorità ecclesiastiche, politiche e militari lucane tutte riunite nel capoluogo di regione per l'occasione.
È seguita poi la visita alla storica Caserma del Battaglione Lucania, oggi sede del Comando Legione Carabinieri, dove i colleghi della Benemerita hanno messo in atto alcune dimostrazioni con le unità cinofile e artificieri mentre la Polizia Provinciale e i Carabinieri Forestali hanno allestito degli stand informativi sulle attività a protezione della Natura.
È d'uopo ringraziare il Comandante del Comando Militare Esercito Basilicata, Col. Ferraro, il Vice Prefetto, Dott. Quaranta, e il Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri che, per il tramite del Gen.B. Scafuri, hanno reso possibile la partecipazione di ITAMIL alla celebrazione della Festa Nazionale.
Viva l'Italia vittoriosa e unita.
Viva ITAMIL !!!