Itamil Esercito al Centro Addestramento paracadutisti di Pisa si è tenuta l'assemblea sindacale sul l'importanza della tutela dei diritti dei militari.

16.06.2023

Itamil Esercito al Centro Addestramento paracadutisti di Pisa si è tenuta l'assemblea sindacale sul l'importanza della tutela dei diritti dei militari, della loro sicurezza e della loro qualità della vita, nonché della necessità di garantire loro un adeguato sostegno previdenziale e assistenziale.

Durante l'assemblea sindacale dei militari tenutasi a Pisa il 12 giugno 2023, il Segretario Generale Girolamo Foti ha evidenziato una serie di problematiche relative alle condizioni di lavoro dei militari italiani.

In particolare, Foti ha denunciato la casualità delle attività addestrative del personale in coincidenza dell'assemblea sindacale, facendo notare la registrazione discutibile per la partecipazione dei colleghi. Inoltre, ha sottolineato le modeste condizioni infrastrutturali e lo standard non adeguato per la sicurezza in alcune caserme visitate.. Foti ha anche evidenziato le difficoltà legate agli stipendi non in linea con il costo della vita, alla previdenza e al futuro dei volontari dell'esercito.

Durante l'assemblea sindacale, sono intervenuti i dirigenti del Comitato Regionale Itamil Toscana, tra cui il Presidente Michele Picone, il vice presidente Sebastiano Caltabiano, il Segretario regionale Giuseppe Randisi, il coordinatore Luigi Napoletano e il vice coordinatore Roberto Messineo. Questi hanno illustrato i servizi fiscali e legali offerti dal sindacato, nonché il programma e le prospettive future.

Il Comitato Regionale Itamil Toscana ha sottolineato l'importanza della tutela dei diritti dei militari, della loro sicurezza e della loro qualità della vita, nonché della necessità di garantire loro un adeguato sostegno previdenziale e assistenziale. Nel comunicato stampa, si è sottolineata l'importanza dell'assemblea sindacale dei militari come occasione per discutere le problematiche del settore e per promuovere iniziative volte a migliorare le condizioni dei militari e delle loro famiglie.

Durante l'assemblea sindacale dei militari tenutasi a Pisa il 12 giugno 2023, è stata sollevata la questione della base americana "Camp Derby" con sede a Pisa, che ospita sia personale americano che italiano. Nel mese di aprile 2020, la base è stata inserita tra le sedi disagiate, con il conseguente riconoscimento dell'indennità anche per i soldati italiani che prestano servizio al suo interno.

Tuttavia, è stata segnalata una disparità di trattamento rispetto al Comprensorio Militare Dario Vitali, sede del Comando Forze Speciali dell'Esercito, che ha le stesse caratteristiche e si trova nella stessa zona, separato solo da un cancello da Camp Derby. Nonostante ciò, il Comprensorio Militare Dario Vitali non ha ottenuto il riconoscimento dell'indennità disagiata, e questo è stato considerato inaccettabile e incomprensibile.

Durante l'assemblea sindacale, sono state sollevate altre criticità relative alla differenza di trattamento sull'indennità dei lanci, che sono state gerarchizzate, e sul mancato riconoscimento professionale della responsabilità e dell'attività dei ripiegatori.

Il Segretario Generale Girolamo Foti e i dirigenti del Comitato Regionale Itamil Toscana hanno sottolineato l'importanza di garantire un trattamento equo e giusto per tutti i militari, senza alcuna disparità tra le sedi e le situazioni.

Il comunicato stampa ha evidenziato l'importanza dell'assemblea sindacale dei militari come strumento per affrontare e risolvere le problematiche del settore, garantendo un trattamento equo e giusto per tutti i militari italiani, senza alcuna discriminazione.