Itamil Esercito: boom di adesioni in Basilicata

25.05.2023

Potenza 19 Maggio 2023.

ITAMIL entra in Basilicata con un plebiscito di consensi.

L'Organizzazione Sindacale ITAMIL si avvicina a completare la presenza in tutte le Regioni d'Italia e con successo tiene la prima assemblea sindacale in terra lucana.

Nella giornata di venerdì 19 ultimo scorso, una delegazione composta dal Segretario Amministrativo, Cav. Nicola Passarelli, e dal Vice Presidente Legad, Avv. Alberto Maria Viceconte, è stata accolta con molto entusiasmo all'interno della Caserma "De Rosa" sede del Comando Militare Esercito Basilicata.

L'ingresso a Potenza è stato per ITAMIL una grandissima soddisfazione in quanto ai lavori assembleari hanno presenziato oltre la metà dei militari in servizio presso il Comando riempendo la sala all'uopo destinata.

Il Segretario Amministrativo Passarelli, porgendo alla platea i saluti dei Cofondatori del Sindacato, il Presidente Sandro Frattalemi e il Segretario Generale Girolamo Foti, ha introdotto la discussione sulla tematica dei Sindacati Militari che la platea ha seguito con attenzione e viva partecipazione, toccando temi di scottante attualità come il trattamento pensionistico, la Cassa Graduati, le cause di servizio e le Vittime del Dovere.

Con l'ausilio del Vice Presidente Viceconte, che segue dal punto di vista giuridico legale gli iscritti ITAMIL, i partecipanti hanno approfondito le tematiche di maggiore interesse.

Interagendo con il nostro Legad, i militari hanno fugato dubbi e perplessità, hanno analizzato casi concreti ed hanno posto domande che hanno trovato immediato riscontro, tastando con mano la professionalità e la preparazione dei Dirigenti Nazionali che rispecchia quella dell'intera compagine associativa fino al livello base delle Sezioni.

L'incontro di venerdì è stato il primo incontro sindacale militare in assoluto tenutosi in Basilicata e ITAMIL è orgogliosa di aver raggiunto ormai quasi tutte le Province d'Italia.

Inorgoglisce ancora di più il fatto che all'assemblea abbiano preso parte i militari di ogni categoria e grado, estremamente curiosi di conoscere di prima mano le novità della Legge 46/2022 di cui finora avevano sentito solo parlare per mezzo delle circolari dello Stato Maggiore dell'Esercito.

Nonostante fosse il primo appuntamento con una delegazione sindacale, il Comando di Potenza ha saputo gestire con grande professionalità e preparazione l'organizzazione dell'evento contribuendo all'ottima riuscita dello stesso ed alla più cordiale accoglienza dei Dirigenti ITAMIL.

Ci auspichiamo di poter tornare presto nel capoluogo lucano per sigillare ulteriormente il legame tra ITAMIL ed il personale in servizio in questa sede.