Sindacato Itamil Esercito: debellata la faida interna alla nostra organizzazione sindacale. Ora si respira aria di primavera.

25.05.2023

Sindacato Itamil Esercito: debellata la faida interna alla nostra organizzazione sindacale. Ora si respira aria di primavera.

"Il Sindacato Itamil Esercito è fiero di annunciare la nostra coraggiosa linea dura contro il tentativo di creare una corrente all'interno del Sindacato.

Nel caso specifico di Itamil, da un lato stiamo assistendo ad una crescita del nostro Sindacato in tutte le regioni, acquisendo sempre più credibilità all'interno delle istituzioni.

Abbiamo incontrato il vice presidente del Senato, il Sen. Maurizio Gasparri, per discutere del suo ddl pensioni che riconosce la specificità per i militari. Inoltre, il Segretario Generale Girolamo Foti ha ribadito senza mezze misure al ministro della difesa Crosetto la necessità di rinnovare il contratto 2022/2024, tenendo conto di un aumento serio in linea con il costo della vita, durante un intervento di tre minuti. Infine, l'intero programma del Sindacato in materia di "specificità, progressione delle carriere, valorizzazione professionale dei militari, alloggi, ricongiungimento familiare, legge 104, 42 bis, 267" è in fase di studio e assegnato alle due Commissioni Difesa, Esteri e Legislative del Senato.

"Desideriamo inoltre sottolineare che tutti gli incontri del Sindacato Itamil Esercito nelle caserme stanno riscuotendo un grande successo in termini di partecipazione e adesioni.

Tuttavia, il Sindacato ha deciso di adottare una linea dura nei confronti di ogni tentativo di fazione interna.

La presidenza, in linea con la segreteria generale, ha disposto lo stop immediato ad ogni forma di conflitto interno. Come ha spiegato il Presidente Sandro Frattalemi, ogni membro del Sindacato svolge il proprio operato e le proprie funzioni con responsabilità diverse, secondo quanto previsto dal nostro statuto e dal codice etico.

Siamo contrari a queste faide e non possiamo permettere l'esistenza di personaggi che pensino di avere il controllo di un gruppo di persone.

Tutto ciò è in contrasto con i nostri valori etici e morali. Occorre inoltre chiarire che c'è stato un tentativo strampalato e fallito di creare tensioni all'interno del Sindacato attraverso la diffusione di bugie e menzogne. A breve presenteremo i nuovi Comitati Regionali, Provinciali e di Sezione in Piemonte, Lazio e Puglia, e continueremo su questa strada perché non ci interessano le faide."

"Siamo convinti che il Sindacato Itamil Esercito sia in grado di affrontare questa sfida e di continuare a rappresentare con determinazione ed efficacia i militari italiani.

Siamo altresì fiduciosi che il Sindacato Itamil Esercito possa rafforzare ulteriormente la sua posizione all'interno delle istituzioni e continuare a portare avanti le importanti questioni che riguardano la vita dei militari e dei loro familiari.

Desideriamo inoltre informare che sul campo stanno lavorando due studi legali per raccogliere informazioni e documenti riguardanti coloro che stanno diffondendo pesanti accuse diffamatorie nei confronti della dirigenza e del Sindacato.

Tali informazioni verranno utilizzate per valutare un'eventuale esposto con l'accusa di diffamazione aggravata, con l'aggravante se i fatti segnalati verranno confermati e si dimostrerà che sono stati commessi in orario di servizio e all'interno delle caserme."  

Valuteremo anche l'uso inappropriato dei dati personali e del logo dei nostri tesserati.

Roma 25/5/23

Il Presidente

Sandro Frattalemi