SINDACATO ITAMIL ESERCITO - STUDIO LEGALE TAFFURI "DIFFIDATA L'AMMINISTRAZIONE PER CONDOTTA ANTISINDACALE"

10.06.2022

Lo studio legale Taffuri & Partners, in nome e per conto del Sindacato ITAMIL, diffidava il Ministero della Difesa affinché trattasse in sede sindacale la materia <dell'eccesso ponderale>.

Il Procuratore Taffuri esponeva il rischio di un meccanismo discriminatorio e deleterio (a danno del Personale), che verrebbe innescato dalla mancata trattazione binoculare delle Parti Sociali su una materia piuttosto insidiosa.

ITAMIL - nel rispetto delle prerogative assegnate ai Sindacati (ex Legge n. 46/2022) - invitava, pertanto, il Dicastero ad evitare i giudizi arbitrari sui Militari in sovrappeso, attraverso l'adozione dei criteri di proporzionalità e di intenzionalità, ben specificati dal Procuratore nella diffida.

Intanto, l'Amministrazione, il 5 maggio 2022, chiedeva il parere tecnico al CO.CE.R., facendo presagire e sperare il possibile coinvolgimento di ITAMIL, a seguito della diffida inoltrata il 10 maggio.

Qualora il Ministero dovesse, invece, persistere nell'intento di escludere i Sindacati dalla regolamentazione <dell'eccesso ponderale>, ITAMIL ricorrerà alla Giustizia Amministrativa per accertare la condotta antisindacale, con ogni conseguenza indennitaria a favore dei Militari "sanzionati" perché in sovrappeso.