SINDACATO ITAMIL ESERCITO: LAVORI IN CORSO PER LA COALIZIONE INTERFORZE DEI SINDACATI MILITARI

29.04.2022

ITAMIL ESERCITO - STIAMO LAVORANDO PER COSTITUIRE LA COALIZIONE INTERFORZE DEI SINDACATI MILITARI -

Lettera aperta a tutti i colleghi del Comparto Difesa e Sicurezza;

Colleghi dell'arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, della Marina Militare, della Guardia costiera,dell'Aeronautica Militare, con la recente approvazione della legge sui diritti sindacali dei militari. L'organizzazione Sindacale ITAMIL - ESERCITO asseverata del ministero della Difesa il 2 novembre 2021 intende promuovere un percorso di collaborazione con tutti i colleghi del Comparto Difesa e Sicurezza che desiderano mettersi a disposizione della collettività impegnandosi con il Sindacato.

Noi del Sindacato Itamil Esercito vi offriremo tutto il sostegno e il supporto tecnico per redigere l'atto costitutivo, lo statuto e le pratiche burocratiche per costituirvi e registrarvi.

Offriremo a titolo gratuito l'utilizzo del nome della sigla ITAMIL e del logo aggiungendo la vostra forza armata ad esempio: ITAMIL - ESERCITO (attualmente operativo); ITAMIL- AERONAUTICA; ITAMIL- MARINA; ITAMIL GUARDIA COSTIERA; ITAMIL CARABINIERI; ITAMIL GUARDIA DI FINANZA;

Daremo inizio ad un percorso unitario che ha come obiettivo quello di unire tutte le nostre forze rimettere al centro del dibattito sociale le risorse umane e rivedere insieme l'attuale legge sui diritti sindacali fortemente limitativa ed anticostituzionali su alcuni aspetti che nulla hanno a che vedere con la nostra funzione professionale.

Prosegue la nota - da oggi inizieremo al dare il via ai lavori per costituire la "Coalizione Interforze dei Sindacati Militari" uniti da un manifesto dei diritti che si propone di stare a fianco dei colleghi e che parli dei piccoli e grandi problemi quotidiani, ma soprattutto che permetta a tutti i tesserati di poter partecipare. Ogni soggetto sindacale manterrà la propria autonomia amministrativa e di rappresentanza all'interno della propria forza armata.

Non basta per noi migliorare la legge ma dobbiamo cambiare mentalità e riportare i colleghi al centro di ogni progetto attraverso la partecipazione e la condivisione di progetti.

Dobbiamo discutere di salari adeguati alla propria specificità, previdenza, delle condizioni alloggiative, la tutela della salute e del proprio posto di lavoro, soccorrere quei colleghi indebitati, separati, che vivono in condizioni di estrema poverta' a stento riescono a trovare i soldi per mantenere la propria famiglia, i propri figli e curarsi.

Esiste un profondo stato d'ingiustizia sociale nel mondo con le stellette che in pochi hanno il coraggio di denunciare.

Pertanto - conclude la nota - tutti i colleghi che desiderano costituire un sindacato nella propria forza armata non esitate a contattarci scrivendo un e- mail a segreteriageneraleitamil@gmail.com

Roma 29/4/2022

Il Segretario Generale 

Girolamo Foti