Sindacato Itamil Esercito: Risultati e Prospettive “ Funzione Pubblica - Board” - Tutela Legale - La settimana corta - Strade Sicure- Persano; FACCIAMO CHIAREZZA!
In data 6 settembre 2024, il Primo Reparto di Stato Maggiore dell'Esercito ha trasmesso un invito per il 17 settembre 2024, per l'istituzione di un board con le APCSM. ,(Video in basso).
Questo segnale positivo è nato dall'idea del Sindacato Itamil Esercito durante l'ultimo incontro con il Capo di Stato Maggiore dell'Esercito, su proposta della nostra delegazione costituita dal Generale di C.A. Giuseppe Nicola Tota e del Capitano Avv. Alberto Maria Viceconte.
Accogliamo l'invito, ma sottolineiamo il clima difficile instaurato da questa amministrazione con la nostra organizzazione sindacale. Il nostro Segretario Generale, Girolamo Foti, è sotto contestazione disciplinare per comunicati stampa e istanze via PEC riguardanti il rinnovo del contratto 2022/2024 e le condizioni alloggiative dei militari nell'operazione "Strade Sicure". Speriamo in un chiarimento su queste questioni.
GUARDATE IL VIDEO DOVE ITAMIL ESPRIME LE SUE RAGIONI SULL'ABBANDONO DEI LAVORI MA SOPRATTUTTO ASCOLTATE ALLA FINE LA RISPOSTA DEL TECNICO DELLA FUNZIONE PUBBLICA . NOI NON RACCONTIAMO BUGIE.
In data 20 agosto 2024 e il 6 settembre 2024v, il Primo Reparto di Stato Maggiore ha risposto alle nostre proposte, confermando: 1. La Settimana corta è stata recentemente emanata in Forza Armata una circolare volta a richiamare ai Comandanti di Corpo la possibilità di ricorrere alla flessibilità nella riarticolazione dell'orario di servizio, nei margini del quadro normativo/regolamentare vigente; 2. Strade Sicure: Autorizzato l'uso di magliette verde oliva e berrettini per affrontare il caldo estivo (siamo in attesa di conoscere le altre proposte trasmettere). 3. Comprensorio di Persano: sono state adottate misure per tutelare la salute e la sicurezza del personale, con il supporto ai Vigili del Fuoco e il monitoraggio dell'ARPA Campania. In funzione pubblica, alle autorità politiche, abbiamo lamentato che nel DDL "Tutela Legale", venivano escluse le Forze Armate. A seguito della nostra lettera al vertice politico della difesa, la questione è stata risolta e i militari sono stati inclusi nel DDL. All'inizio dell' anno abbiamo ottenuto il prolungamento della rafferma per i VFP1 e risolto molte problematiche legali e disciplinari,motivo per cui siamo cresciuti del 60% siamo vicino alle 5000 deleghe Il Sindacato Itamil Esercito mantiene una linea di risultati senza compromessi e alla luce del sole. Attendiamo ulteriori risorse e l'incontro con il premier e chiarimenti tecnici per il board, un'idea sviluppata con Itamil. Siamo pronti a collaborare serenamente con l'amministrazione, una volta chiarite certe incomprensioni.
Stralcio della risposta (SME) - del comprensorio di Persano del 6 settembre 2024