Sostenere un Sindacato dell'Esercito, significa investire nel nostro futuro; Altrimenti, saremo soggetti alla Forza Sociale dei Sindacati dell'Arma dei Carabinieri.

05.08.2023

Attualmente, il nostro Esercito conta poco più di 90.000 soldati, meno della metà dei due corpi di polizia combinati, i Carabinieri e la Polizia, che superano i 200.000 operatori della Sicurezza.

L'Esercito da solo deve garantire l'operatività attraverso l'addestramento dei militari, ed è impiegato in tutto il mondo. In Italia, siamo impiegati in tutte le emergenze del paese, dalle "strade sicure" alla gestione delle emergenze legate ai rifiuti, al supporto delle popolazioni colpite da inondazioni, frane e terremoti.

Tutto ciò avviene con risorse limitate, dotazioni obsolete e strutture alloggiative vetuste.

Esistono enormi difficoltà nel reperire le risorse necessarie per pagare gli straordinari al personale impiegato in attività operative, e i comandanti a tutti i livelli sono altrettanto demotivati nel continuare a gestire i propri uomini in queste condizioni di malessere, è giunto il momento di porre fine a questa situazione e di chiedere al ministro della Difesa Crosetto di farsi parte attiva di chiedere al Governo di stanziare fondi per la difesa, di aumentare il personale dell'Esercito, di smilitarizzare l'Arma dei Carabinieri e la Guardia di Finanza, creando così un'unica forza di Polizia.

È altrettanto importante creare una parità di trattamento tra il personale delle Forze Armate e le Forze dell'Ordine.

Come Sindacato Itamil Esercito, saremo vigili nella tutela dei nostri militari e dei nostri Comandanti.

Anche i Comandanti meritano di essere protetti e messi nelle condizioni di comandare con dignità i propri soldati.

Affinché ciò avvenga, è opportuno che anche gli Ufficiali prendano coscienza dell'importanza dei sindacati, soprattutto quelli dell'Esercito.

Altrimenti, a partire dal 2024, rischiamo di avere sindacati di serie A dei Carabinieri con 20.000-25.000 iscritti, mentre i sindacati dell'Esercito potrebbero contare solo 1.500-2.500 iscritti.

In quel caso, non dovremmo lamentarci se l'Esercito si indebolirà.


Più forti Noi.

Più forte anche Tu'.

Scegli il Sindacato Itamil Esercito


Roma 5 agosto 2023

Il Segretario Generale

Girolamo Foti

Sindacato Itamil Esercito