2 giugno: ITAMIL e la società civile festeggiano la Repubblica e la Costituzione, ricordando le vittime di tutte le guerre e della mafia. Solidarietà al Presidente della Repubblica Mattarella.

03.06.2024

ITAMIL, il primo sindacato dell'Esercito e del Comparto Difesa, ha festeggiato l'anniversario della nascita della Repubblica sul terrazzo green della sede nazionale in via Vincenzo Di Marco 29, Palermo.

Foto: Alfred Costello
Foto: Alfred Costello

L'evento ha incluso il canto dell'inno nazionale e un concerto sul terrazzo a cura dell' artista Alfred Costello, una novità assoluta nella storia della musica. Tra i brani cantati, "Maresciallo io non ho paura" è stato dedicato a tutte le vittime della mafia, oltre all'inno ITAMIL, "La 1100" dedicata all'industria italiana e "Santuzza". Durante l'evento, l'avvocato Massimo Taffuri ha alternato brani musicali con la lettura e spiegazione degli articoli della Costituzione.

Foto:Avv  Massimo Taffuri
Foto:Avv Massimo Taffuri
Foto: il Presidente Sandro Frattalemi
Foto: il Presidente Sandro Frattalemi

Nel corso della giornata sono intervenuti:l Il Presidente Sandro Frattalemi, che ha salutato tutti i partecipanti ricordando i valori etici della democrazia e la libertà del popolo italiano, scritti nella Costituzione con il sangue versato da milioni di Italiani che hanno combattuto il Fascismo. Ha sottolineato il dovere di tutti noi di mantenere viva la Costituzione. 

Foto: Il Segretario Generale Girolamo Foti
Foto: Il Segretario Generale Girolamo Foti

 Segretario Generale Girolamo Foti, che ha ricordato le vittime della mafia e il coraggio di lottare contro la cultura della mafiosità e ogni abuso di potere, affermando che le idee di Falcone e Borsellino camminano con le nostre gambe. 

Foto di gruppo
Foto di gruppo

Erano presenti anche: Il Vice Presidente Nicola Passarelli! Il Vice Presidente aggiunto Daniela Sapuppo; Il Vice Segretario Generale Umberto Bolignari; Stefano De Rosa, Presidente ITAMIL CAMPANIA; Griffini Marco, Segretario Regionale SIM - Marina; Maurizio Ferrara, ADIS-FRARES; Alessandro Bellomo, Segretario della Sezione di Palermo ANSI; Francesco Damasco, Consigliere Decano dell'Associazione "L'Italia s'è Desta"; Mauro Lauria, Dirigente del Nucleo Operativo Security G.B., che ha illustrato il sodalizio con ITAMIL.