Dipartimento Vittime del Dovere ITAMIL – Cambiano le procedure medico-legali nell’ambito normativo riguardante le vittime del terrorismo, della criminalità organizzata, del dovere e soggetti ad essi equiparati.

09.06.2022

Vittime del Dovere ITAMIL - Cambiano le procedure medico-legali nell'ambito normativo riguardante le vittime del terrorismo, della criminalità organizzata, del dovere e soggetti ad essi equiparati.

(sentenze n. 6214-22, 6215-22, 6216-22 e 6217-22)

Le Sezioni Unite Civili della Corte Suprema di Cassazione hanno chiarito che i criteri di cui al d.p.r. 181/2009 si applicano a tutte le Vittime, senza distinzione.

Anche questa sentenza accorcia il divario che negli anni si era creato nelle Vittime, si pone quasi fine alla differenziazione di calcolo dell'invalidità da attribuire al personale che si recava presso le CMO, nella decisione finale i giudici della cassazione hanno sottolineato che "I benefici dovuti alle vittime del terrorismo, della criminalità organizzata, del dovere ed ai soggetti ad essi equiparati devono essere parametrati alla percentuale di invalidità complessiva, da quantificare con i criteri medico-legali previsti dagli art. 3 e 4 del D.P.R. 181/2009." si afferma la piena applicabilità dei criteri per la quantificazione dell'invalidità. Con queste sentenza, nel giro di pochi giorni la giustizia diminuisce ancora la disparità di trattamento nella grande famiglia delle Vittime.