Foti (Itamil Esercito): “Tra ritardi, propaganda e risorse esigue, l'umiliazione è servita. Ora la colpa è di NOIPA?” Quanto tempo dobbiamo aspettare?

24.05.2025

"Stiamo assistendo all'umiliante attesa degli aumenti relativi al contratto 2022/2024.

Al di là delle esigue risorse stanziate dal Governo e della propaganda a mezzo stampa sugli 'aumenti stipendiali' dei servitori dello Stato, oggi dal cilindro spunta anche la lentezza di NOIPA, a cui – purtroppo – ci siamo tutti abituati senza mai amarla".
 
Sembrerebbe che la colpa ricada su NOIPA, e non sui reali responsabili delle scarse risorse stanziate.

Lo dichiara il Segretario Generale del Sindacato Itamil Esercito, Girolamo Foti, che aggiunge:

"È già abbastanza mortificante per i sindacati militari firmatari del contratto (ad eccezione di ITAMIL e USAMI che non hanno firmato) dover spiegare ai colleghi che riceveranno pochi spiccioli di aumento e qualche mancia sotto forma di indennità.

Ma i ritardi nei pagamenti sono davvero troppo.

Il ricorso promosso da Itamil sul potere d'acquisto è momentaneamente bloccato proprio a causa dei ritardi nell'erogazione degli aumenti.

Come ricordato dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella «Non vi può essere pace senza salari equi, protezione sociale e rispetto delle libertà sindacali», parole che rappresentano un monito e un invito alla responsabilità per tutte le istituzioni.