Il declino infrastrutturale del 1° Reggimento Trasmissioni

05.06.2023

3Milano, 5 giugno 2023

La macabra atmosfera di degrado al 1° Reggimento Trasmissioni di Milano "edifici simili alla casa della famiglia Addams"

In un'atmosfera macabra di degrado strutturale, ho messo piede oggi al 1° Reggimento Trasmissioni di Milano, un'immensa area infrastrutturale in buona parte sembrerebbe fatiscente.

Girando per la caserma per incontrare vecchi amici, ho visto addirittura radici di vegetazione sulle pareti all'interno degli archi di alcune palazzine.

Anche lo spaccio era desolante.

Ad un certo punto pensavo di poter incontrare Mortisia, Gomez Addams, lo Zio Ferster, Lurch, la nonna oppure cugino ITT

Invece ero in una caserma. 

Sarei curioso di conoscere l'aspetto interno degli uffici e degli alloggi, le condizioni di sicurezza dei magazzini e il generale stato della caserma.

Vorrei sapere come hanno speso i fondi per il mantenimento della struttura negli ultimi vent'anni, in cui nulla è cambiato anzi mi è sembrato che tutto è peggiorato.

È vero, c'è chi si abitua nel tempo al brutto, in quanto ha esaurito la voglia che qualcosa cambi.

Ho visto alcuni amici non di primo pelo ma anziani di servizio all'apice della propria carriera di graduato, si aspettavano una maggior considerazione in relazione alla legge sul riordino delle carriere del 2017, che riconosce di fatto maggior professionalità e gratificazione ai ruoli (solo sulla carta).

Alcuni miei colleghi si lamentavano dell'alto costo della vita a Milano, ho sentito alcune lamentele riguardo al fatto che alcuni colleghi, nonostante il loro grado, sono costretti a svolgere compiti inferiori rispetto alla loro professionalità ed anzianità, come ad esempio fare la sentinella da apicale in barba al regolamento 2938 che peraltro meriterebbe di essere aggiornata. 

Dulcis in fundo, c'è chi si lamenta di non essere adeguatamente pagati per le attività esterne ed operative. 

Per cercare di intervenire sulla situazione, ed avere certezze abbiamo deciso di dedicarci al 1° Reggimento Trasmissioni, che dipende dal bellissimo e moderno confortevole Comando Nato di Solbiate Olona.

A breve, attraverso i nostri legali invieremo una richiesta di accesso civico per conoscere come sono state spese le risorse per il mantenimento infrastrutturale del reparto e la sicurezza, nonché come viene distribuito lo straordinario al personale suddiviso per categoria oltre le modalita sulle missioni nel territorio nazionale. 

Raccolti tutti gli elementi concreti agiremo secondo le procedure previste per legge. 

Il Segretario Generale

     Girolamo Foti