"Il Sindacato Itamil Esercito - Emilia Romagna incontra l'Accademia Militare di Modena e le autorità di Forlì"

28.10.2023

Il Sindacato Itamil Esercito - Emilia Romagna ha incontrato i colleghi della storica Accademia Militare di Modena e ha consegnato il Crest al Comandante, il Gen. Div. Davide Scalabrin, al Sindaco di Forlì, il Dott. Gianluca Zattini, e al Vice Sindaco, il Dott. Daniele Mezzacapo.

Il mese di ottobre è stato ricco di impegni; il primo tra tutti è stato l'incontro con i colleghi presso la storica Accademia Militare di Modena. Questa scuola militare di fanteria, attiva dal 1860, è dal 1947 l'unico istituto di formazione militare dell'esercito italiano. Dopo l'unificazione dei corsi con l'Accademia Militare di Savoia di Torino, uno dei più antichi istituti di formazione militare al mondo fondato il 1º gennaio 1678, l'Accademia è diventata un patrimonio che tutti noi dobbiamo custodire con amore e dedizione. È la quotidianità di tutti i militari di ogni ordine e grado espressa nel loro impegno quotidiano all'interno dell'Accademia. Questo impegno è stato evidenziato durante un piacevole incontro con i colleghi, a opera della delegazione formata dal Segretario Generale Girolamo Foti, dal Vice Presidente Aggiunto "Legad" Alberto Maria Viceconte, dal Presidente Regionale Patrizio Bongiovanni, dal Segretario Regionale Filippo Scicchitano e dai Delegati Regionali Pasquale Tartaglione e Modestino Grande.

Nel corso della giornata, abbiamo avuto un piacevole incontro con il Comandante dell'Accademia di Modena, il Gen. Div. Davide Scalabrin, che ci ha illustrato la storia dell'Accademia Militare e del percorso formativo degli allievi. Ha sottolineato la necessità di un costruttivo e proficuo confronto con gli organismi di rappresentanza sindacale. Al termine dell'incontro, abbiamo consegnato il nostro Crest al Comandante.

Un altro importante incontro è stato quello con il Sindaco di Forlì, il Dott. Gianluca Zattini, e il Vice Sindaco, il Dott. Daniele Mezzacapo. La delegazione del Sindacato Itamil Esercito era costituita dal Presidente Regionale Itamil - Emilia Romagna Patrizio Bongiovanni, dal Presidente della Sezione di Forlì Pasquale Tartaglione, e dal Vice Presidente della Sezione di Forlì, Patrizio Iosca. Durante la riunione, i rappresentanti di ITAMIL hanno avuto l'opportunità di presentare una serie di proposte volte a migliorare la qualità della vita dei militari e delle loro famiglie all'interno della comunità di Forlì. Il Sindaco Zattini ha espresso la sua sincera gratitudine per il servizio e l'impegno dei militari sul territorio e ha mostrato la massima disponibilità a collaborare con ITAMIL al fine di implementare queste proposte.

Tra le iniziative discusse, vi è la creazione di una partnership ufficiale e attiva tra ITAMIL e il Comune di Forlì. Questa riconoscerebbe ITAMIL come un interlocutore chiave per le esigenze politiche e sociali dei militari nella città. Una proposta significativa è il progetto di aprire il primo sportello ITAMIL sul territorio nazionale. Questo avrebbe lo scopo di offrire servizi di assistenza e informazione ai militari in servizio e alle loro famiglie, oltre a fornire un punto di riferimento per tutti coloro che desiderano informazioni su concorsi o avviare collaborazioni e convenzioni con ITAMIL a livello regionale.

Durante l'incontro, è stato affrontato il tema del rinnovo del protocollo d'intesa che prevede la riserva di una percentuale di alloggi popolari per i membri delle forze armate e della polizia all'interno del Comune di Forlì. Questo garantirebbe soluzioni abitative a coloro che servono la nazione, contribuendo non solo a fornire alloggi adeguati, ma anche a rafforzare la sicurezza dei cittadini del comune.

Un'altra iniziativa degna di nota è la proposta di esaminare la possibilità di offrire trasporto locale pubblico gratuito o a tariffe simboliche ai militari.

Questa iniziativa non solo renderebbe il trasporto più accessibile, ma aumenterebbe anche la percezione di sicurezza tra i cittadini che utilizzano i mezzi pubblici. Il Sindaco si è dichiarato disponibile ad aprire un tavolo tecnico su questo tema.

È stata discussa la possibilità di promuovere corsi di formazione che supportino l'inserimento nel mondo del lavoro, tenendo presente lo status di ex militare, per coloro che, a fine ferma, decidono di trasferirsi definitivamente a Forlì. Un altro punto di discussione è stato quello di rendere l'area Gotti accessibile a tutto il personale militare anche fuori dall'orario di servizio. Inoltre, il Sindaco ha espresso l'impegno a realizzare un'area verde antistante la caserma, attrezzata per attività ginnica all'aperto.

Il Presidente della sezione di Forlì, Pasquale Tartaglione, ha anche espresso preoccupazione riguardo ai ristori dei cittadini colpiti dall'alluvione del mese di Maggio. Al termine del colloquio, è stato consegnato il nostro Crest.   

Si conclude il ciclo d'incontri del mese di ottobre nella caserma "Ten. Filippo Nicolai" sede del 2° Reggimento Genio Pontieri e il Polo Nazionale Rifornimenti di Piacenza con la partecipazione del Presidente regionale Patrizio Bongiovanni e il Vice segretario Fabio Di Paolo.