Il Sindacato Itamil Esercito prende forma nella sua concretezza. Chi siamo. Cosa abbiamo fatto.            Cosa intendiamo fare.

22.08.2022

Chi siamo. Cosa abbiamo fatto. Cosa intendiamo fare. 

ITAMIL è un Associazione Professionale a carattere sindacale tra Militari, composta da donne e uomini appartenenti all' Esercito Italiano, informa il suo operato ai principi costituzionali, democratici, di libertà e di coesione interna; ha natura apartitica, apolitica e non persegue scopi di lucro. Fondata il 2 novembre 2020 nella stessa giornata ottiene l'asseverazione ministeriale. Impegna il proprio operato a difesa dei diritti e dei comuni interessi professionali, economici, sociali e morali dei cittadini in divisa. Esercita la libertà sindacale nel rispetto dell'art. 52 della Costituzione, con l'intento specifico di curare i diritti e gli interessi dei propri Rappresentati nelle materie di cui all'art. 5, comma 2, della legge 28 aprile 2022, n. 46 e garantisce, ai sensi dell'art. 98 della Costituzione, che essi assolvano ai compiti propri delle forze armate e che l'adesione all'Associazione non interferisca con il regolare svolgimento dei servizi nazionali e dei compiti operativi. L'Associazione professa il principio di lealtà e del contraddittorio verso tutte le Istituzioni Italiane, concorrendo alla crescita etica del personale militare, tutelando gli iscritti in funzione del nobile principio di giustizia e di equità. ITAMIL persegue, altresì, l'intento di creare e incentivare una cultura sindacale. Ogni interesse e diritto verrà raggiunto attraverso la partecipazione democratica dei propri associati alle scelte fondamentali che attengono all'; attuazione dei propri fini ed al raggiungimento degli obiettivi fissati dall'assemblea nazionale degli iscritti e dal presente Statuto. 

Membri Osservatori "Euromil"

Dal mese di aprile 2022 hanno ottenuto l'adesione all'organizzazione Europe delle associazioni Militari europee sotto la sigla di EUROMIL con sede a Bruxelles che da oltre 50 anni operano in difesa dei diritti militari. 

Cofondatori

Sono Cofondatori del sodalizio il Cav. Dott. Sandro Frattalemi "Presidente", il Cav. Nicola Passarelli "Vice presidente", Girolamo Foti "Segretario Generale".

Organizzazione

Il Sindacato Itamil Esercito è costituito dal Direttivo Nazionale responsabile della parte amministrativa, dalla Segreteria Generale per la parte organizzativa dall'Esecutivo Nazionale per la parte operativa al suo interno dipendono i dipartimenti tematici e le commissioni di categoria suddivise in "Ufficiali, Marescialli, Sergenti, Graduati e Volontari".

Nel territorio

Nel territorio nazionale opera attraverso i Comitati Regionali distribuiti nelle seguenti regioni Sardegna, Sicilia, Calabria, Puglia, Campania, Lazio, Abruzzo, Umbria, Marche, Toscana, Emilia-Romagna, Lombardia, Piemonte, Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, i nostri punti di contatto e d'incontro sono presenti nei comuni di: Sassari, Trapani, Palermo, Catania, Messina, Cosenza, Catanzaro, Altamura, Bari, Foggia, Persano, Santa Maria Capua Vetere, Serre, Caserta, Napoli, Salerno, Avellino, Nola, Capua, Avellino, Roma, Sora, Cesano, Civitavecchia, Anzio, Cassino. Ancona, Ascoli, Perugia, Foligno, L'Aquila, Chieti, Pisa, Bologna, Rimini, Forlì, Piacenza, Milano, Varese, Brescia, Bergamo, Torino, Fossano, Pinerolo Bellinzago Novarese, Udine, Pordenone, Spilimbergo, Orcenico, Gorizia, Sacile, Codroipo, Venzone. Trento, Verona, Padova, Portogruaro, Treviso.

Vertenze legali

"Comportamento Anti Sindacale dell'Amministrazione"

In Friuli con il Tribunale del lavoro ordina al ministero della difesa di cessare la propria condotta antisindacale nei riguardi del presidente regionale Itamil Friuli il Maresciallo Capo Romano Lufrano difeso dell'avvocato Battista, disponendo l'immediato rientro nella precedente sede di servizio, nuovamente nel mese di maggio 2022 il Tribunale di Udine condanna nuovamente l'amministrazione per comportamento antisindacale e condanna nuovamente l'amministrazione, in parlamento l'On. Paolo Russo interveniva con l'atto parlamentare n. 563 del 13 settembre 2021 per informare il ministro della difesa dell'accaduto.

"Legge 104"

Legge 104: Il Tribunale Amministrativo Regionale della Calabria - Catanzaro, con Ordinanza cautelare del 29 luglio scorso, ha accolto le tesi difensive dell'Avv. Battista Barberio, del Foro di Cosenza, legale del Sindacato, in ordine alle vicende che hanno coinvolto personale tesserato al Sindacato Itamil Esercito.

"Annullamento degli stipendi dei Militari che si sono sottratti all'obbligo vaccinale"

Il giudice monocratico del Tar del Lazio della prima sezione si è pronunciato per l'annullamento della sospensione degli stipendi dei militari che si sono sottratti all'obbligo vaccinale. È quanto apprende l'agenzia Dire in relazione al provvedimento di contestazione presentato da Itamil. Il ricorso al tribunale amministrativo era stato presentato lo scorso 8 febbraio da 23 militari che tramite lo studio legale Monte e Itamil, l'organizzazione sindacale italiana dei militari, avevano contestato la sospensione a loro carico dello stipendio e l'allontanamento dal servizio a seguito del mancato obbligo vaccinale, in vigore dal 15 dicembre per le forze armate e altre categorie, come da decreto 172 del 26 novembre 2021.

"Sicurezza nel lavoro"

Attraverso lo Studio legale Taffuri - in ambito di sicurezza nel lavoro, c'è stato un tempestivo intervento a favore di un militare iscritto al Sindacato Militare Itamil Esercito Il Sindacato ITAMIL a difesa di un proprio iscritto, con il patrocinio di uno studio legale convenzionato, è riuscito in tempi rapidi ad ottenere l'intervento di bonifica dell'Amministrazione Militare di appartenenza, riguardo ad un'area di proprietà di un comune toscano, destinata ad esercitazioni militari.

La denuncia: "Sfratto immediato contro i non aventi diritto degli alloggi militari"

Il Sindacato Itamil Esercito ha recentemente pubblicato sul suo sito internet «L'Annuario 2022 - Aspettative, qualità della vita dei Soldati dell'Esercito italiano iscritti al. Sindacato Itamil Esercito». Nel capitolo «Diritto alla casa», vengono riportati i dati di una ricerca da loro condotta secondo i quali risulterebbe che su circa 18.447 alloggi del patrimonio dello Stato, circa 5.384 alloggi sono occupati da personale che non risulta più in servizio e personale che ha il titolo di concessione scaduto, mentre altri 4.000 alloggi risultano inutilizzabili in quanto in attesa di ristrutturazione e sui quali lo Stato paga l'IMU.

Nel corso del 2021 e 2022 abbiamo contribuito alla salvezza dei VFP4 "prima e seconda immissione 2013 e non solo"

Abbiamo difeso i nostri Volontari con ogni mezzo utile alla nostra causa attraverso la posta certificata indirizzata al vertice militare dell'Esercito, in diretta live su Facebook abbiamo organizzato un convegno tematico interamente dedicato a tutti i Volontari dell'Esercito grazie al circuito televisivo "Militar Tv" dal parlamento grazie all'On. Paolo Russo con l'atto Camera n. 4-08446 e il Senatore Urraro con l'atto Senato n. 4-04878 hanno fatto da eco alle nostre richieste portando la voce dei Volontari all'interno dei palazzi.

Specificità attraverso l'On. Paolo Russo abbiamo portato all'ordine del giorno della Camera le nostre proposte relative alla legge sulla specificità.

(Intendimenti in ordine alle proposte del Sindacato Itamil Esercito volte ad apportare modifiche alla legge n. 183 del 2010 - n. 2-01308) PRESIDENTE. Passiamo all'interpellanza Paolo Russo n. 2-01308 (Vedi l'allegato A). Il deputato Paolo Russo si riserva di intervenire in sede di replica. La sottosegretaria di Stato per la Difesa, Stefania Pucciarelli, ha facoltà di rispondere. STEFANIA PUCCIARELLI, Sottosegretaria di Stato per la Difesa. Grazie, Presidente. Il tema della valorizzazione della specificità del personale delle Forze armate e delle Forze di Polizia e la sua concreta attuazione nel sedime di quanto previsto dal legislatore, con l'articolo 19 della legge 4 novembre 2010, n. 183, assumono una assoluta importanza per il Dicastero che, anche in occasione del tavolo politico costituito nell'ambito della piattaforma concertativa 2019-2021, ha ribadito la necessità di sottolineare il contributo reso dal personale militare anche nella crisi pandemica in atto. La valorizzazione della specificità del personale delle Forze armate, a quadro normativo vigente, è frutto del confronto tra l'amministrazione e il consiglio centrale di rappresentanza; ciò al fine di poter individuare soluzioni che sulla base delle risorse stanziate contemperino gli interessi di ambo le parti. Essa deve tener conto di tre principali aspetti caratterizzanti le Forze armate: la peculiare identità del ruolo, la particolarità della missione e la centralità in tale ambito della "militarità" come patrimonio di eccellenza a sostegno delle istituzioni e del sistema Paese.Link:https://www.camera.it/leg18/410?idSeduta=0575&tipo=stenografico#sed0575.stenografico.tit00020.sub00070

Eventi nel territorio nazionale

Abbiamo organizzato quattro importanti incontri nel territorio nazionale coinvolgendo i nostri tesserati, i propri familiari, importanti cariche istituzionali, liberi professionisti, giornalisti nei comuni di Torino, Nola, Rende e Palermo.

Per il sociale

"Un calcio alla fame" uno degli eventi sportivi che si e svolto a Torino, avviando una raccolta di generi alimentari per i più bisognosi, donazione di sangue organizzati dai nostri gruppi regionali in Piemonte, Lazio, Campania e Sicilia, eventi culturali in Calabria.

Servizi e convenzioni

I nostri servizi online a favore dei nostri tesserati sono: Pronto intervento legale, Sportello Fiscale, Disbrigo pratiche amministrative "militari", Sportello previdenza, Cause di servizio, Convenzioni. I nostri partner nel campo della scontistica sono AssoCral con oltre 20 mila convenzionati, Convenzioeistituizoni con i Cicoupon illimitati per i nostri tesserati, Corporate Benefitis, Studi legali in materia di: penale militare, civile, amministrativo, tributario, esperti in medicina del lavoro con particolare attenzione per le vittime del dovere e del terrorismo, tutela del posto di lavoro, cancellazione dalla black list, cliniche sanitarie, ambulatori, centri benessere.

Progetti in cantiere: "Agenzia ITAMIL P.E.C." - "Residence MILITAR CITY"

Il primo passo sarà la costituzione dell'Agenzia Multiservizi ITAMIL P.E.C" Projects Executive Cooperative" che si occuperà di realizzare progetti, servizi e convenzioni per tutti i nostri tesserati e i propri familiari. Uno dei principali ed ambiziosi progetti che abbiamo in mente sono le "Militar City" delle cittadelle militari green a impatto zero sull'ambiente, che offrono oltre la casa aree destinate per i servizi fiscali, amministrativi, team legal, spazi aggregativi, attività culturali, attività di svago, punti commerciali, centri poliambulatori, scuole, baby parking, il tutto privatamente senza ricorrere all'utilizzo di risorse pubbliche per finanziare il progetto. Attraverso dei protocolli d'intesa con i vari comuni, chiederemo l'utilizzo di aree in disuso e terreni confiscati alla mafia di proprietà del demanio. Questo progetto potrebbe offrire anche importanti sbocchi occupazionali e opportunità d'investimento sul "mattone" ad opera dei nostri tesserati del Sindacato Itamil Esercito e del nostro Partnership l'Associazione l'Italia S'E' DESTA. Stiamo costruendo qualcosa di completamente "innovativo" rispetto ad altre organizzazioni sindacali, che è quello di sviluppare importanti progetti sociali per la nostra comunità militare che non si limita alla semplice "tutela sindacale".

Le nostre 10 sfide

Appena riusciremo ad ottenere le deleghe per rappresentare il personale, il gruppo dirigente si assumere l'onere e l'onore di portare a compimento entro la fine del proprio mandato "10 sfide" per il personale che sono: 1. Sfratto dagli alloggi militari dei non aventi diritto; 2. Tutela del posto di lavoro dei Militari; 3. Sostegno alle vittime del dovere e del terrorismo; 4. Stabilità familiare - genitorialità - welfare; 5. Progressione delle carriere; 6. Uniformare gli stipendi dei militari a quelli dei colleghi europei; 7. Previdenza (riconoscendo la specificità del Militare); 8. Valorizzazione professionale; 9. Progetto casa "Residence Militar City"; 10. Specificità e Sicurezza sul posto di lavoro.

In basso ulteriori informazioni per approfondire le nostre attivita':