IL SINDACATO ITAMIL ESERCITO - PRESENTA LA PETIZIONE POPOLARE: "ADEGUAMENTO DEGLI STIPENDI, PENSIONI AL COSTO DELLA VITA, TENENDO CONTO DELLA SPECIFICITA'.

04.04.2023

IL SINDACATO ITAMIL ESERCITO - PRESENTA LA PETIZIONE POPOLARE: "ADEGUAMENTO DEGLI STIPENDI, PENSIONI AL COSTO DELLA VITA, TENENDO CONTO DELLA SPECIFICITA'.

Roma 4/4/23 Il Sindacato Itamil Esercito ha lanciato una petizione popolare ai sensi dell'articolo 50 della Costituzione italiana "Tutti i cittadini possono rivolgere petizioni alle Camere per chiedere provvedimenti legislativi o esporre comuni necessità". Presentatore della Petizione e primo firmatario il Segretario Generale Girolamo Foti dell'organizzazione Sindacale Itamil Esercito costituita ai sensi della legge 42/2022 e registrata all'albo delle Associazioni Professionali a carattere Sindacale del Ministero della Difesa. Lo scopo della petizione consiste in proposte volte a prevedere un significativo incremento stipendiale per il personale Militare e pensionistico tenendo conto dell' Art. 19. (Specificita' delle Forze armate, delle Forze di polizia e del Corpo nazionale dei vigili del fuoco). In relazione all' art.19 della legge n.183 dallo stato giuridico del personale ad essi appartenente al Comparto Difesa e Sicurezza, in dipendenza della peculiarita' dei compiti, degli obblighi e delle limitazioni personali, previsti da leggi e regolamenti, per le funzioni di tutela delle istituzioni democratiche e di difesa dell'ordine e della sicurezza interna edsterna, nonche' per i peculiari requisiti di efficienza operativa richiesti e i correlati impieghi in attivita' usuranti. Si chiedono provvedimenti legislativi, con i quali si provveda altresì a stanziare le occorrenti risorse finanziarie specifiche per i due comparti al fine di poter inserire contenuti alla legge n.183 Art.19. La presente petizione è stata trasmessa agli uffici preposti della Camera e del Senato per sottoporre il Documento - Itamil Esercito all' ordine dei lavori. Per supportare il presente documento il sindacato Itamil Esercito ha utilizzato la piattaforma "change' più firme aiuteranno la nostra petizione, per firmare online in pochi minuti vi invitiamo a firmarla al seguente indirizzo link: https://www.change.org/p/disposizioni-volte-a-prevedere-un-significativo-incremento-stipendiale-e-pensionistico-153eb46a-4158-4167-9ad0-6ee7fb5d904f

Di seguito le nostre proposte: 1. Sostegno alla proposta di legge del Senatore Maurizio Gasparri che ha presentato un Ddl (n. 161/2022) finalizzato ad aumentare le pensioni dei soldati con l'innalzamento dei coefficienti, tenendo conto della specificità 2.Riconoscimento dei sei scatti al termine del servizio dei Graduati, Sergenti e Marescialli là dove non riescono a raggiungere il grado apicale con effetti economici sulla pensione. 3.Estensione dell'Ausiliaria degli Ufficiali e Marescialli fino al 2033 includendo i Sergenti e Graduati. 4. Incremento stipendiale dei salari del personale del Comparto difesa e sicurezza, Soccorso pubblico vengono commisurati al costo della vita e portati in linea con i salari dei lavoratori europei, intervenendo attraverso la defiscalizzazione delle voci stipendiali relative alle operative allargando il cuneo fiscale.
5. Accesso al TFS anticipato. 6. Defiscalizzazione degli emolumenti accessori e degli straordinari. 7. Istituzione di una legge quadro nazionale che riconosca l'utilizzo gratuito dei mezzi di trasporto per il raggiungimento della sede di servizio" attraverso l'utilizzo dei mezzi di trasporto" Treni, Traghetti, Pullman, a livello Urbano ed extraurbano" come deterrente alla micro criminalità. 8. Bonus "genitorialità" con rimborsi fino al 100% a secondo del reddito familiare per le famiglie dei militari per accertamenti sanitari e specialistici per l'intero nucleo familiare, baby parking, baby Sitter, Asili nido, scuola dell'obbligo, Mense scolastiche, Visto l'esposizione dei militari in mobilità per esigenze di servizio. 9. Riforma delle casse previdenziali dei Militari.

Roma 4/4/2023

Il Segretario Generale

Girolamo Foti