Il Sindacato Itamil Esercito scrive al Capo di Stato Maggiore dell'Esercito " le nostre priorita' sono il benessere del personale".

15.06.2022

Roma 15/6/2022

Signor Capo di Stato Maggiore dell'Esercito;

Il Sindacato Itamil Esercito ai sensi della legge 46/2022 vuole farsi portavoce delle problematiche segnalate dai nostri tesserati che stanno creando malessere tra il personale.

Gli stessi militari dell'Esercito Italiano che nonostante il rischio, dovuto alla costante esposizione, continuano a garantire la sicurezza del Paese.

La qualità della vita, la valorizzazione professionale, economica, il benessere e la tutela della salute dei militari, la tutela del posto di lavoro, gli alloggi, devono essere le sue priorità e le nostre nei rispettivi ruoli.

Chiediamo:

  1. Distribuzione equa e trasparente degli straordinari tra le varie categorie;
  2. Sfratto urgente e immediato dagli alloggi occupati dai non aventi diritto.
  3. Chiarimenti attraverso una nota ufficiale da parte del V° Reparto di Stato Maggiore dell'Esercito per quanto riguarda le attuali procedure relative alla prenotazione dei Centri balneari militari se favoriscono realmente i redditi più bassi.
  4. Aggiornamento della circolare interna 2938 applicando quanto previsto in materia di valorizzazione professionale per le "Qualifiche speciali";
  5. Apertura di un tavolo tecnico in materia di legge 104, 42 bis, 267, ricongiungimento familiare, disponibilità alla movimentazione in altri sedi;
  6. Mancata specificità;
  7. Sicurezza nel lavoro: i militari impiegati nell'operazione strade sicure sono soggetti a svolgere il loro servizio a temperature calde con le maniche allungate, inoltre sarebbe opportuno acquistare per ogni postazione dei ventilatori nebulizzatori;
  8. Al fine di evitare differenze di trattamento tra i vari reparti occorre a parer nostro uniformare le direttive emanate da codesto Stato Maggiore in materia di fruibilità dello Straordinario, licenze ordinarie, licenze straordinarie, parentali, la genitorialità , recupero compensativo;
  9. Apertura di un tavolo tecnico per la rimodulazione dei concorsi interni;
  10. Apertura di un tavolo tecnico per un nuovo riordino delle carriere;
  11. Chiarimenti in merito alla nostra richiesta per le visite informative nei reparti;
  12. Costituzione di un osservatorio sul possibile fenomeno del cyberbullismo tra i militari.

Pertanto, le chiediamo un urgente incontro ed un suo pregiatissimo intervento per venire incontro a tutte le varie esigenze del personale da noi rappresentato.

Infine la preghiamo vivamente di rispondere alle nostre istanze trasmesse alla sua attenzione per tramite il primo reparto di Stato Maggiore dell'Esercito attraverso la posta certificata nel corso del 2022.

Certo del suo completo impegno per il bene di tutto il personale dell'Esercito Italiano e nel rispetto morale della legge 46/2022 rimaniamo in fiduciosa attesa.

Con osservanza

Roma, 15/6/2022

Il Segretario Generale

Girolamo Foti