Sindacato Itamil Esercito: solidarietà al Giudice Antimafia Angelo Giorgianni " esiste ancora la libertà di opinione nel nostro Paese?" 

16.02.2023

Sindacato Itamil Esercito: solidarietà al Giudice Antimafia Angelo Giorgianni " esiste ancora la libertà di opinione nel nostro Paese?".

Il Sindacato Militare ITAMIL manifesta piena solidarietà al Giudice Angelo Giorgianni, colpito da un ingiusto procedimento disciplinare, per avere esercitato il proprio diritto di pensiero (costituzionalmente garantito).

La vicinanza viene mostrata all'Uomo e al Cittadino Italiano che non può vedersi preclusa la possibilità di parola e/o di critica, per il solo fatto di essere "dipendente dello Stato".

Tutti conoscono il valore Istituzionale ed Umano di Giorgianni, impegnato sul fronte internazionale a difendere gratuitamente i diritti dei popoli oppressi, lottando incondizionatamente, con l'uso della Parola e delle Leggi, per affrancare i più deboli dalle costrizioni e dalle privazioni vitali.

Numerosi sono i successi conseguiti in diversi Stati, attraverso le pronunce delle più alte Autorità Costituzionali governative, divenendo un mirabile esempio di pungolo giurisprudenziale a carattere intercontinentale.

Giorgianni è noto, altresì, agli Italiani per il coraggio che lo contraddistingue, lottando, da magistrato, contro tutte le Mafie e la Criminalità organizzata e per essere tra i pochi che occupano l'avanguardia sul fronte della difesa delle fasce più deboli della popolazione.

Instancabile sostenitore di ogni diritto, anche di quello dei militari, suoi angeli custodi impegnati durante l'Operazione Vespri Siciliani". Persona comprensiva e grata verso costoro che garantivano la sicurezza sua e della sua famiglia, vigilando notte e giorno la sua abitazione. 

I militari appartenenti al Sindacato Itamil Esercito ricordano il rispetto e la sensibilità mostrata dal Giudice, sentendo, questi, il bisogno di riconoscere loro, con lungimiranza - perché facile bersaglio della Mafia, e degli eccessi di potere di qualche loro superiore di quell'epoca - i mancati meriti, i rischi che correvano e i benefici che andavano attribuiti.

Rinnoviamo, dunque, ancora una volta, vicinanza e solidarietà al nostro Capo del Team Legal del Sindacato Itamil Esercito Giorgianni, preziosa risorsa istituzionale, che non lascia indietro nessuno, nemmeno coloro che sono diventati, durante e dopo il periodo pandemico, i nuovi "fragili", coloro che intimoriti dal vaccino e costipati dalle restrizioni, hanno trovato nel Giudice una delle poche voci che si sono elevate da un coro appiattito sui consensi all'obbedienza incondizionata. 

 La solidarietà a Giorgianni, dunque, si fortifica al pensiero dei suoi meriti professionali ed umani e si rafforza al pensiero dell'ingiusta accusa disciplinare, a cui non crede nemmeno lo stesso Presidente della Corte di Giustizia Tributaria di Secondo Grado, che ha ripetutamente evidenziato alla Presidenza del Consiglio che non ricorrono i presupposti per avviare e concludere un procedimento sanzionatorio.

Questo Sindacato, fiducioso sulla futura archiviazione del procedimento, conferma, per questo, la fiducia nelle Istituzioni tutte, con la certezza che non lasceranno solo un Uomo della Stato, indiscutibilmente Valoroso e Giusto.

Roma 16/2/2023

Il Segretario Generale

Girolamo Foti

Studio legale Taffuri