Il Team legal del Sindacato Itamil Esercito vincente.
Il sindacato ITAMIL Esercito, attivo nella regione Trentino-Alto Adige, ha recentemente conseguito un significativo successo a favore di uno dei propri iscritti, il quale aveva l'urgente necessità di essere trasferito per poter assistere il proprio padre disabile.
Nel novembre 2023, l'amministrazione militare aveva inizialmente assegnato il militare a una sede di lavoro distante da quella del padre, compromettendo la possibilità per il figlio di continuare a fornire l'assistenza che da tempo garantiva al genitore. Di fronte a questa situazione, ITAMIL Esercito ha prontamente fornito assistenza al proprio associato, aiutandolo a presentare una richiesta formale di trasferimento. Mentre si attendeva una risposta dall'amministrazione, il sindacato ha consigliato al militare di richiedere il posticipo della partenza fino all'esito della domanda di trasferimento.
Contrariamente alle speranze, il militare ha ricevuto un preavviso di rigetto, che confermava l'obbligo di assumere il nuovo incarico entro la data prestabilita. Di fronte a ciò, il sindacato ITAMIL Trentino-Alto Adige ha fatto intervenire lo studio legale convenzionato TAFFURI & PARTNERS. Gli avvocati dello studio hanno esaminato il caso e, dopo aver verificato la fondatezza delle ragioni addotte per il trasferimento, hanno redatto delle memorie ostative al rigetto.
Grazie a questa azione legale, unita a un'istruttoria celere da parte dell'amministrazione, è stato possibile ottenere una revisione positiva della situazione. L'amministrazione ha infine accolto le integrazioni presentate e ha concesso all'iscritto di ITAMIL Esercito il trasferimento presso la sede desiderata, permettendogli di rimanere vicino al padre e di proseguire nell'opera di assistenza. Questo caso sottolinea l'importanza del supporto sindacale e dell'assistenza legale nella tutela dei diritti dei militari e dei loro familiari.