ITAMIL ESERCITO: IL SINDACO LAGALLA CHIEDA LO STATO D'EMERGENZA PER ATTI TERRORISTICI A PALERMO
Comunicato del Sindacato Itamil: Solidarietà alla città di Palermo e richiesta di stato d'emergenza per gli attacchi incendiari.
Il Sindacato Itamil desidera esprimere la propria solidarietà alla città di Palermo, attualmente colpita da una serie di incendi che stanno causando gravi danni all'ambiente e alla popolazione.
Riteniamo che quanto sta accadendo vada al di là di un semplice incidente o gesto isolato, ma costituisca un attacco deliberato e premeditato contro la popolazione.
In considerazione della gravità della situazione, chiediamo al sindaco di Palermo, il professor Lagalla, di richiedere immediatamente lo stato d'emergenza.
Riteniamo che sia necessario adottare misure straordinarie per affrontare questa situazione e proteggere la città e i suoi abitanti.
Condanniamo fermamente questi attacchi incendiari, che consideriamo dal nostro punto di vista come veri e propri atti di natura terroristica. Non possiamo accettare che la popolazione venga presa di mira in questa maniera vile e indiscriminata.
Gli attacchi incendiari hanno circondato la città di Palermo con l'obiettivo di seminare paura, creare tensioni e causare danni ingenti all'ambiente e ai beni pubblici e privati.
Chiediamo inoltre al sindaco Lagalla, in collaborazione con il Prefetto e il Presidente della Regione Sicilia, di convocare un tavolo interforze con l'obiettivo di avviare un'operazione speciale.
Questa operazione deve coinvolgere l'esercito e altre forze dell'ordine per indagare, identificare e arrestare i responsabili eventuali intellettuali ed esecutori di questi attacchi terroristici.
Non possiamo permettere che criminali indegni e senza onore mettano a repentaglio la sicurezza e il benessere della nostra comunità.
Inoltre, siamo profondamente addolorati dai danni inflitti a luoghi sacri come lo storico Cimitero di Santa Maria di Gesù. Questi attacchi dimostrano un totale disprezzo per i valori fondamentali di rispetto e dignità umana.
Come Sindacato Itamil, siamo pronti a offrire il nostro pieno sostegno e collaborazione alle autorità cittadine e regionali per affrontare questa crisi e ripristinare la sicurezza e la tranquillità nella città di Palermo.
Chiediamo a tutti i cittadini di Palermo di rimanere uniti in queste circostanze difficili e di prestare la massima attenzione alle indicazioni delle autorità competenti.
Insieme, supereremo questa prova e ricostruiremo la nostra città più forte di prima.
Unione e solidarietà sono la nostra forza in questo momento di sfida.
Un vivo ringraziamento ed apprezzamento vanno al Corpo dei Vigili del Fuoco, agli operatori sanitari, a tutti i servitori dello Stato, alla forestale e ai volontari che si stanno impegnando con grande dedizione in questa emergenza.
Il loro lavoro instancabile e il loro impegno sono fondamentali per affrontare e superare questa difficile situazione. La loro professionalità e sacrificio sono un esempio di coraggio e solidarietà.
Grazie per tutto ciò che state facendo per proteggere la città di Palermo e la sua popolazione.
Palermo siamo Aquile " rialziamoci".
Roma 25/7/23
Il Segretario Generale
Girolamo Foti