Itamil Esercito incontra a Palazzo Madama. "Il Vice Presidente del Senato Maurizio Gasparri".  - Il Sindacato presenta: "il mutuo soccorso a favore dei militari alle soglie della povertà".

04.05.2023

Roma, 2 maggio 2023.. La "via del dialogo" porta l'Organizzazione Sindacale ITAMIL a Palazzo Madama prosegue il virtuoso ciclo di incontri con i vertici dello Stato che accolgono il nostro Sindacato con grande disponibilità e con la sana curiosità di conoscere il nuovo strumento di democrazia che avanza con eleganza nei Palazzi delle Istituzioni.

All'indomani della Festa dei Lavoratori, la delegazione composta dai Cofondatori del Sindacato (Presidente Nazionale Sandro Frattalemi, Segretario Generale Girolamo Foti e Segretario Amministrativo Nicola Passarelli) insieme al Vice Presidente Legad del Direttivo Nazionale (Avv. Alberto Maria Viceconte) ed al Presidente Regionale del Lazio (Dott.ssa Helga Cosolo) ha incontrato il Vice Presidente del Senato, On. Maurizio Gasparri.

L'appuntamento ha consentito alla seconda carica del Senato di conoscere le evoluzioni del lavoro svolto da ITAMIL verso i propri associati e verso il Sistema Paese.

Ricordiamo, ad onor di cronaca, che il Sen. Gasparri ha già partecipato al convegno sulla specificità dei militari organizzato da ITAMIL il 28 settembre u.s. presso la Camera dei Deputati ed è intervenuto al Congresso Nazionale di Palermo del 25 marzo scorso dimostrando sincera e viva attenzione verso i problemi dei lavoratori in divisa.

Nell'incontro al Senato il Segretario Foti ha rappresentato la seria preoccupazione sul tema dell'impoverimento dei militari che sta travolgendo le categorie con i salari più bassi, specialmente in questo periodo di forte inflazione e volatilità dei prezzi dei beni primari, causa di indebitamento e di difficoltà ad arrivare a fine mese per il personale specialmente se divorziato (oppure separato con mantenimento a carico) o che si trova in convalescenza, con la conseguenza di pesanti ripercussioni sulla busta paga.

Il Segretario ha manifestato l'intenzione di attivare un Dipartimento interno per il mutuo soccorso, ricordando le antiche origini dei moderni sindacati, contribuendo in tal modo a rendere ITAMIL una forma di "associazione volta al bene" nella quale i lavoratori in divisa si uniscono accomunati dai medesimi bisogni.

In merito alla precarietà della condizione alloggiativa, il Presidente Frattalemi ha interessato l'On. Gasparri della disagiata condizione che si riscontra presso numerosi Reparti dove si dispone solo di camerate vetuste, con la necessità di ottenere finanziamenti consistenti per garantire la necessaria manutenzione che riporti un minimo di decoro e di vivibilità all'interno delle caserme.

Il Presidente ha anche posto l'attenzione sull'annosa questione delle forniture di materiale di vestiario ed equipaggiamento, che tarda ad arrivare in distribuzione costringendo i militari a "sopravvivere" con capi usurati e dotazioni riparate alla meglio, sollecitando un interessamento delle Istituzioni per consentire una migliore prontezza operativa.

È seguita una disamina dei disagi vissuti dalle Vittime del Dovere, ben rappresentate dal nostro Segretario Amministrativo Passarelli, e di quanto sia necessario mettere in atto al fine di garantire un corretto e costante supporto a questa fragilissima categoria di personale, che rimane a difesa della Patria con coraggio e convinzione e che spesso ha già pagato con la propria salute il prezzo più alto, chiedendo al contempo una definitiva equiparazione tra le Vittime del Dovere e quelle del Terrorismo.

La Dott.ssa Helga Cosolo, Ten. Col. Medico, ricollegandosi al discorso delle Vittime, ha sottolineato la necessità di implementare gli organici dei medici e degli infermieri al servizio della Forza Armata, soprattutto nei reparti operativi per garantire il turn over, ed ha presentato il piano di sostegno della maternità e dell'assistenza alla prole con disabilità, sottolineando l'importantissimo sforzo sostenuto dal Policlinico Militare Celio.

Non è mancata la riflessione sulle conseguenze causate dai due duri anni della pandemia, un impegno assiduo di assistenza, di ricerca e di cura molto apprezzato dal Sen. Gasparri, che ha definito il nosocomio militare come un "fiore all'occhiello" della Difesa.

Il Vice Presidente Legad Viceconte ha, poi, plaudito al disegno di legge a firma del Sen. Gasparri (n. 161/2022 "Norme di perequazione previdenziale per il personale del comparto difesa, sicurezza e soccorso pubblico") che mira all'equità contributiva, equiparando il coefficiente di trasformazione indicato per il pubblico impiego al momento di accedere al pensionamento per limiti di età, e ha discusso sullo stato di avanzamento della copertura finanziaria di questa importantissima manovra che andrà a garantire un migliore futuro a chi si pensionerà con il metodo di calcolo contributivo.

Il nostro Legad ha anche affrontato il tema del prossimo rinnovo contrattuale, sostenendo la necessità di operare un sostanzioso aumento commisurato al costo della vita, ed ha anche segnalato al Vice Presidente Gasparri gli "ostacoli" temporali fissati dalla Legge n. 46/2022 per l'ingresso dei Sindacati militari nella contrattazione collettiva del comparto, suggerendo alcune soluzioni da adottare a livello delle singole Forze Armate per consentire la piena operatività delle Organizzazioni Sindacali.

Con le foto di rito, al termine dell'incontro, il Vice Presidente Viceconte ha omaggiato il Sen. Gasparri del suo libro "Episcopia, Storia e Storie" ed il Presidente Frattalemi ha fatto dono del crest di ITAMIL.

Il Senatore Gasparri, apprezzando il lavoro svolto finora dal nostro Sindacato nonché la dedizione e la caparbietà del Segretario Foti che conosce ormai da tre lustri, ha preso attentamente nota di ogni criticità sollevata e di ogni proposta avanzata impegnandosi a perseguire il benessere dei militari perorando la causa presso lo scranno più alto del Parlamento ed intavolando un diretto dialogo con il Ministro Crosetto a favore degli uomini e delle donne in divisa.

Per l'impegno e per il tempo che ha voluto dedicarci, ringraziamo sentitamente il Vice Presidente del Senato, On. Maurizio Gasparri.