Itamil Esercito assemblea sindacale al C.M.E. della Sicilia.

29.04.2023

Sindacato ITAMIL al Comando Militare ESERCITO Sicilia in Palermo.

Il Sindacato ITAMIL esercito si riconferma un attore importante nella difesa dei diritti dei militari e nell'ascolto dei colleghi e delle loro istanze , infatti continuano gli incontri nelle regioni d'Italia.

In data 27/04/2023 infatti si è scritta la Storia !! per la prima volta in assoluto un Assemblea Sindacale Militare tra le mura della Caserma Rosolino Pilo.

Si ringraziano per l accoglienza ed ospitalità il Generale di Divisione Comandante Maurizio Angelo SCARDINO e il Vice Comandante Colonnello Maurizio GRECO COLONNA che hanno dato il benvenuto al Presidente Nazionale di ITAMIL Dr. Cav. Sandro FRATTALEMI, al Vice Presidente del Comitato Regionale SICILIA Giusto STRANO , al Coordinatore Regionale Area Occidentale Francesco SORCI e Vice Presidente della provincia di Messina Giuseppe MISSERI.

Durante la riunione tenutasi presso lo splendido storico palazzo Sclafani, nel salone delle Bifore, i dirigenti hanno spiegato tutte le iniziative portate avanti finora e tutte quelle alle quali si sta lavorando,

fino ad arrivare ai prossimi incontri del 2 Maggio in SENATO con il Vice Presidente Maurizio GASPARRI, con il quale si sta lavorando sulla Legge sulla Specificità dei milititari ai fini pensionistici e per tanti altri vantaggi, riconoscendo al nostro Lavoro " Logorante " maggiore specificità e della Petizione promossa da ITAMIL, che è stata messa all ordine del giorno in Senato, e passata alle Commissioni DIFESA di Camera e Senato, che ha ottenuto migliaia di firme, per un adeguamento degli stipendi al caro-vita ed agli altri eserciti europei che arrivano a percepire fino al 30% in più !!

I colleghi hanna appreso entusiasti che L 8 maggio, inoltre, per la prima volta in Italia, il Ministro della Difesa Guido CROSETTO incontrerà tutti i principali Sindacati Militari, tra cui ovviamente ITAMIL.

All assemblea Sindacale hanno partecipato diversi colleghi tra cui graduati in servizio permanente con trentennale esperienza, sottufficiali primo corso nuovo iter e Ufficiali superiori con i quali si è parlato di diversi temi ed hanno appreso e toccato con mano il fine del sindacato a tutela di tutte le categorie, per riuscire ad ottenere altri risultati come quello del trasporto gratuito Regionale su gomma, di cui molti colleghi anche del CME già ne stanno usufruendo perché pendolari da tutte le Province della Sicilia,

Risultato tangibile e conquista di ITAMIL grazie alla cooperazione del Segretario Generale Girolamo FOTI, il Vice Segretario Generale aggiunto

Umberto BOLIGNARI, il Presidente Regionale Salvo VECCHIO, il Vice Presidente Regionale Giusto STRANO e il Segretario Regionale Giovanni PARISI con l'assessore regionale ai Trasporti Alessandro ARICÒ ed alla Giunta del Presidente della Regione Sicilia Renato SCHIFANI.

Si sta lavorando inoltre per altre cooperazioni con la Giunta Regionale, con i Presidenti di Commissione all ARS e deputati Onorevoli per la realizzazione di altri importanti Progetti utili per la Forza Armata.

Non sono mancati i saluti al Vice Presidente Xav. Nicola Passarelli " vittima del dovere" e il Segretario Generale Girolamo Foti , entrambi impegnati in altre attività. 

Ciliegina sulla torta l' adesione dei primi colleghi al Sindacato , che a Breve vuole inaugurare una sezione di tesserati all'interno del CME SICILIA.