Il Sindacato Itamil Esercito fa visita al Comando Trasmissioni presso la Caserma “Perotti”: un esempio da seguire.

28.10.2023

Roma 28 ottobre 2023.

ITAMIL fa visita al Comando Trasmissioni presso la Caserma "Perotti": un esempio da seguire.

L'Organizzazione Sindacale ITAMIL ha tenuto la prima assemblea sindacale all'interno della Città Militare della Cecchignola.

Per cominciare è stato scelto il Comando Trasmissioni che ha sede nella più vasta caserma del comprensorio con i suoi ben 12 ettari.

A tenere l'incontro sono stati i Dirigenti sindacali Avv. Alberto Maria Viceconte, Vice Presidente Legad del Direttivo Nazionale e Presidente del Comitato Regionale Lazio, Enrico Lecca, Vice Presidente Regionale, e Patrizio Iosca, Vice Segretario della Sezione di Forlì (in trasferta a Roma per servizio).

I Dirigenti hanno portato i saluti dei Cofondatori, il Presidente Sandro Frattalemi, il Segretario Generale Girolamo Foti, il Vice Presidente Nazionale e Segretario Amministrativo Nicola Passarelli, che non hanno potuto partecipare all'incontro romano in quanto impegnati al Congresso internazionale di EUROMIL in corso a Madrid.

Alla riunione, tenutasi all'interno dell'Aula Magna, ha presenziato anche il Comandante delle Trasmissioni, Gen. B. Davide Pilatti, il quale ha partecipato attivamente all'incontro ponendo numerose domande propositive, utili alla nostra crescita rivolte ai Dirigenti sindacali che hanno sciolto ogni perplessità spiegando di volta in volta le motivazioni sottese al programma di ITAMIL e alla sua azione a sostegno del personale e a supporto della linea di comando.

La sana curiosità del Comandante, volta a comprendere tutte le sfaccettature della nostra Organizzazione, ha contribuito a mantenere altissimo il livello di attenzione nella platea che si è dimostrata interessata ed è stata coinvolta in un dibattito senza precedenti.

Oltre ad illustrare il programma del Sindacato, il Presidente Regionale Viceconte ha illustrato le iniziative in corso e gli importanti risultati conseguiti nei diversi ambiti di operatività grazie alla spiccata preparazione professionale dei Dirigenti e Consulenti ITAMIL che lavorano incessantemente in ogni campo per garantire un'assistenza ad ampio raggio ai nostri iscritti, dal disciplinare alle note caratteristiche, dalle cause di servizio al penale militare.

Sono state poi esposte anche le convenzioni in essere che portano grandi vantaggi ai nostri tesserati ed è stato sottolineato come ITAMIL è l'unica realtà sindacale convenzionata con gli esercizi commerciali di Viale dell'Esercito (tra questi lo storico Bar Violarosso e il negozio Royal Military) e persino con il Valmontone Outlet.

È stata significativa anche la presenza del Vice Segretario di Forlì Iosca che ha dimostrato come ITAMIL sia ovunque sul territorio italiano e metta in campo il suo programma con una unità di intenti che accomuna i Dirigenti di ogni livello, dal Nazionale al Regionale, dal Provinciale al Sezionale.

Il Vice Presidente Lecca ha infine esposto una innovativa proposta che ITAMIL ha formulato allo Stato Maggiore dell'Esercito (coinvolti anche lo Stato Maggiore della Difesa e i Ministeri dell'Ambiente e del Sud) per chiedere che venga attivato il "Cloud Working": uno strumento volto a migliorare il benessere dei lavoratori in divisa facendo fronte al crescente costo degli spostamenti, anche in ottica green, e favorendo l'interscambio di conoscenze tra il personale che potrebbe lavorare da remoto, presso altri reparti militari più vicini a casa, nel rispetto dei propri doveri ma anche godendo di più tempo libero da dedicare alla famiglia e, soprattutto, reinvestendo il proprio stipendio nel luogo in cui si vive e non sperperando sulle autostrade d'Italia.

Non sono mancate le domande dal pubblico, molto attento e partecipativo, tutte riscontrate immediatamente dai preparatissimi Dirigenti ITAMIL che hanno riscosso un immediato successo.

Il Generale Comandante, al termine della sessione informativa, ha desiderato accompagnare i Dirigenti sindacali in visita all'interno delle aree della Caserma "Perotti".

I nostri hanno avuto il piacere di constatare di persona come quella Caserma sia un enorme cantiere in piena fibrillazione con la ristrutturazione in corso della Palestra, della Cappella, della Mensa, delle Cucine e di numerosi altri edifici già cantierizzati o in fase di avvio lavori, pensiline per parcheggi nuove, nuovi locali del Circolo Unificato, area Giardino per feste ed eventi, campo da Pallacanestro nuovo e tanto altro che qui non si avrebbe lo spazio di poter elencare nel dettaglio.

Il Comando Trasmissioni non è impegnato solo a livello infrastrutturale: è notizia di pochi giorni fa che presso il dipendente 46° Reggimento Trasmissioni di Palermo, che ha sede nella Caserma "Turba" dove vi è anche una Sezione ITAMIL, è stato inaugurato il Centro di Supervisore Nazionale della rete "mission critical Land Mobile Radio" (LMR).

È stato infine appurato che le condizioni lavorative del personale in servizio armato di caserma sono ottime, con un Corpo di Guardia ristrutturato, pulito e confortevole (dotato persino di un grande frigorifero), con un magazzino sempre aperto per l'approvvigionamento di acqua (non è scontato, purtroppo, visto che in altri Reparti della Cecchignola l'acqua è sotto chiave) e con la distribuzione dei generi di conforto e della razione integrativa a mensa (non funziona così altrove, sempre alla Cecchignola).

In conclusione possiamo affermare che la visita di ITAMIL è stata doppiamente soddisfacente e che, sicuramente, la Caserma "Perotti" è un esempio da seguire!!!