La settimana Itamil Esercito dall'11 al 15 dicembre 2023 è stata particolarmente impegnativa che ha organizzato una serie di incontri e assemblee in diverse località italiane. Boom di adesioni! verso il 4%.

15.12.2023

Gli impegni della settimana del sindacato sono iniziati a Pisa il 11 dicembre, con un incontro al Reggimento Logistico "Folgore". L'assemblea, organizzata dal Comitato Regionale Itamil Toscana, ha affrontato tra gli altri l'argomento delle indennità legate ai paracadutisti, sottolineando la necessità di non gerarchizzate ma di tener conto del grado e dell'anzianità.

Nel pomeriggio dello stesso giorno, una delegazione del sindacato ha incontrato il Capo di Stato Maggiore dell'Esercito a Roma. Durante l'incontro, i rappresentanti del sindacato hanno presentato una proposta per l'introduzione della "settimana corta", che prevede l'estensione di un'ora al giorno di straordinario non retribuito da lunedì a giovedì, compensato con un venerdì mattina libero.

Il 13 dicembre, il Comitato Regionale Itamil Emilia Romagna ha organizzato un incontro presso il 6° Reggimento Logistico di Supporto Generale Budrio a Bologna. Successivamente, il 14 dicembre, il Comitato Itamil Veneto ha tenuto un incontro presso il Comando delle Forze Operative Nord a Padova, durante il quale sono stati scambiati auguri natalizi.

Sempre il 14 dicembre, è stata inaugurata la prima sede dell'Itamil Esercito in Campania, nella città di Campagna (SA), nei locali del CAF CONFSAL. Più tardi, la stessa giornata, al 41° Cordenons a Sora, si è tenuta una festa pre-natalizia con la partecipazione di 280 persone. Durante l'evento, Itamil Esercito ha distribuito regali ai figli di tutti gli iscritti, oltre a gadget per i tesserati.

Il 15 dicembre, la mattina il Comitato Regionale Itamil Piemonte ha incontrato i colleghi del Reggimento Addestramento Alpini (Aosta). 

Il Comitato Itamil Campania ha tenuto un summit presso l'Hotel Palazzo Giordano Bruno a Nola. La prossima settimana, il Comitato Regionale Itamil Esercito riprenderà la sua attività, con incontri al 24° Reggimento di Artiglieria di Messina e al Reggimento Logistico di Palermo.

Itamil Esercito è un sindacato attivo e ben organizzato su tutto il territorio nazionale. Ha recentemente raggiunto il 2% delle deleghe e si prefigge di superare il 4% entro il 31 gennaio 2024.

La delegazione nazionale, composta dal presidente Sandro Frattalemi, dal vicepresidente Nicola Passarelli, dal segretario generale Girolamo Foti, il Presidente del Dipartimento per l'attuazione della legge sulla specificità Giudeppenicola Tota e il consulente legale Avv  Massimo Taffuri, ha partecipato a tutti gli eventi.

Infine, i lavori per l'apertura della Segreteria Generale e della Presidenza del Sindacato Itamil Esercito stanno procedendo. La sede nazionale sarà inaugurata a Palermo nel febbraio 2024. La nuova sede disporrà di un "Giardino della Salute", un terrazzo di 150 mq che sarà un'oasi di profumi e colori di piante e fiori locali.

Questo spazio, riservato ai propri ospiti e tesserati che desiderano visitare la sede previo preventivo accreditamento, sarà utilizzato per organizzare incontri culturali e per promuovere un'atmosfera 'green' in contrasto con l'ambiente urbano circostante. Inoltre, verrà promossa la cultura attraverso la lettura di libri, che saranno messi a disposizione in angoli appositamente dedicati all'interno del giardino.

Questo spazio sarà quindi non solo un luogo di relax, ma anche un centro di arricchimento culturale che contribuirà a dare un tocco di colore e di vitalità al grigiore dei palazzi di cemento della città.