Lavoro e Diritti - Sindacato Itamil Esercito denuncia: discriminazioni, concorrenza sleale tra le varie sigle sindacali con la complicità del Dicastero ? S.O.S. DEMOCRAZIA!

09.12.2022

Lavoro e Diritti - Sindacato Itamil Esercito denuncia: discriminazioni, concorrenza sleale tra le varie sigle sindacali con la complicità del Dicastero ? S.O.S. DEMOCRAZIA!

"Appello a tutte le forze politiche" chiediamo trasparenza, giustizia, equità di trattamento" calpestati i diritti sindacali dei nostri sostenitori.

Documento trasmesso all'attenzione:

GRUPPI PARLAMENTARI: Fratelli d'Italia (On Meloni), Partito Democratico (On. Letta), Movimento Cinquestelle (On Conte) Lega (On. Salvini), Azione (On Calenda), Italia Viva (On. Renzi),Forza Italia (On Berlusconi);

COMMISSIONE DIFESA "CAMERA E SENATO".

Roma 9 dicembre 2022 ogni giorno che passa mi sembra di bere un cocktail di malessere, discriminazioni e indifferenza sulla gestione delle registrazioni all'albo dei Sindacati che lascia un legittimo sdegno - Abbiamo l'impressione e il dubbio, "che non c'è trasparenza ed equità di trattamento sulle registrazioni all'albo delle sigle sindacali dei Militari oppure ipotizziamo che esista una probabile volontá politica dell'attuale governo con lo scopo di voler rallentare l'iter previsto della legge 46/2022 per la registrazione delle varie sigle sindacali".Sono mesi che questo sindacato sollecita attraverso la posta certificata un riscontro, abbiamo scritto anche al Ministro della Difesa On.Guido Crosetto " che non risponde".Siamo di fronte addirittura all'inverosimile dato che vengono autorizzate assemblee sindacali nelle caserme a poche organizzazioni sindacali (solamente due in ambito Esercito) che hanno avuto il placet del Ministero tenendo ferme nei box le restanti, registrandole all'albo operando indisturbati senza concorrenza. Continueremo a testa alta, nel rispetto delle regole senza alcuna sudditanza psicologica, di far tesserare i colleghi gratuitamente fino a quando non avremo giustizia e pari dignità di altri sindacati riconosciuti. Sicuramente non ci stancheremo di denunciare pubblicamente il malessere del personale in tema di tutele dei propri diritti.Rendiamo onore al lavoro svolto dal nostro Stato Maggiore dell'Esercito che dopo aver richiesto chiarimenti attraverso l'accesso civico generalizzato, abbiamo scoperto che la nostra pratica con il parere favorevole del Capo di Stato Maggiore dell'Esercito è ferma senza alcuna ragione dal mese di ottobre 2022 presso " L'Ufficio Generale Affari Giuridici dello Stato Maggiore della Difesa" con l'aggravante che siamo stati scavalcati da altre sigle. Motivo per cui dubitiamo seriamente sulla trasparenza delle istanze trattate.

Roma 9 dicembre 2022

Il Presidente

Cav. Dott. Sandro FRATTALEMI

Il Segretario Generale

Girolamo FOTI