#plasticaZero

21.07.2021

21 luglio 2022

Oggetto: #plasticaZERO

Alla cortese attenzione del Signor Capo di Stato Maggiore dell'Esercito

GEN. C.A. PIETRO SERINO

Il Sindacato Itamil Esercito invita la nostra amministrazione a porre in essere ogni iniziativa utile a sostenere un provvedimento interno per introdurre progressivamente il divieto dell'uso di bicchieri, piatti, stoviglie e cannucce di plastica nei servizi di ristorazione presenti nelle caserme e nei vari comandi centrali e periferici (circoli, mense, distributori di bibite,foresterie,centri balneari, montani).

Di seguito elenchiamo le proposte:

1. Promuovere una campagna di sensibilizzazione verso il personale dipendente e le società fornitrici nel campo della sostenibilità ambientale.

2. Denominare l'iniziativa "Esercito Plastic Free", fondando il tutto sul principio europeo delle 5 R " Riduci, Recupera, Ricicla. Rigenera e Riusa"

3. Promuovere la sostenibilità ambientale attraverso incentivi su appalti/acquisti "plastic free" introducendo criteri di merito alle aziende appaltatrici che utilizzano la plastica riciclata oppure non usano la plastica.

4. Riduzione degli imballaggi in plastica per le forniture di materiali (cancelleria, servizi, alimentari, ecc.).

5. Sostenere convenzioni a favore dei militari e del personale civile dell'Esercito che decidono di utilizzare i mezzi pubblici per i propri spostamenti, di acquistare biciclette, auto, moto,monopattini elettrici.

6. Eliminazione dei fogli di viaggio cartacei per le missioni in territorio nazionale sostituendoli con un App servizi aggiornando gli spostamenti online.

7. Eliminare del tutto la documentazione cartacea incrementando notevolmente l'utilizzo della digitalizzazione informatica.

8. Sostenere all'interno delle proprie sedi gli "acquisti verdi" e l'impiego dei prodotti interamente "plastic free".

9. Costituire un Team "Green Esercito" costituito da Ufficiali, Sottufficiali, Sergenti e Graduati presso i reparti per promuovere all'interno delle caserme la cultura delle 5 r oltre a sensibilizzare il risparmio idrico ed energetico, acquisti verdi, sviluppo della raccolta differenziata e riciclo dei materiali di scarto.

Noi del Sindacato Itamil Esercito desideriamo che il nostro Esercito deve essere il fiore all'occhiello dello Stato con l'obbiettivo di eliminare la plastica in tutte le caserme militari entro due anni, non sarà semplice ma sicuramente volteremo pagina su un grande tema trascurato nei paesi industrializzati che è quello di promuovere la cultura della sostenibilità ambientale.

E' ORA DI FARE QUALCOSA!

Pec trasmessa  il 21.07.2021 alle ore 00:34