PROSEGUE IL CAMMINO DEL SINDACATO ITAMIL ESERCITO "ASSEMBLEA AL 1 RGT GRANATIERI DI SARDEGNA" CRESCONO LE ADESIONI ATTRAVERSO LE DELEGHE.

21.03.2023

Roma, 21 marzo 2023.

Successo plateale per ITAMIL al suo primo appuntamento dai "Granatieri di Sardegna".

Nella storica cornice della caserma "Gandin" il nostro Sindacato è stato presentato al più antico Corpo in Armi d'Europa, il 1° Reggimento "Granatieri di Sardegna", fondato nel lontanissimo 1659, che nel suo terzo secolo di vita ha dimostrato ampia apertura alle novità ben accogliendo la nascita dei Sindacati Militari e favorendo la partecipazione del personale alle assemblee.

La scelta del secondo appuntamento romano di ITAMIL non è stata casuale: in questa sede, difatti, il nostro Sindacato ha la sua più nutrita Sezione e l'attaccamento all'Organizzazione Sindacale è stato ampiamente confermato dall'inatteso numero di partecipanti all'assemblea odierna.

Ad aprire i lavori è stato il Presidente di Sezione Daniele Bartolini che ha presentato al pubblico il Segretario Generale Girolamo Foti ed il Portavoce Nazionale Gianluca Priolo mentre il Vice Presidente Legad Avv. Alberto Maria Viceconte non ha avuto bisogno di presentazioni in quanto già ampiamente noto per i suoi trascorsi granatiereschi.

Il Presidente Bartolini, vestendo l'uniforme da lavoro anche in tale occasione, ha tenuto a sottolineare il concetto espresso dalla Legge secondo il quale alle assemblee sindacali in orario di servizio si può partecipare in uniforme: ciò non deve apparire scontato e va, anzi, a sdoganare per sempre il concetto che il Militare può ora finalmente sentirsi libero di definirsi Sindacalista ed essere ogni giorno al servizio dei propri colleghi in divisa con la vocazione di chi ama il prossimo suo come se stesso.

Passata la parola al Portavoce Priolo, questi ha portato i saluti del Presidente e del Segretario Regionale "Lazio" impegnati al Celio ed ha esposto agli astanti cosa vuol dire fare sindacato. Il Portavoce ha raccontato com'è nata l'Associazione ITAMIL e come essa oggi opera in Europa come membro osservatore di EUROMIL ed in tutto il territorio nazionale, in tutte le Regioni ed in tutte le Caserme da Nord a Sud tramite le sue articolazioni capillarmente diffuse e grazie alle quali l'Esecutivo ed il Direttivo Nazionale vengono messi a conoscenza anche della più piccola problematica riscontrata nei reparti più sperduti, promuovendo al contempo una validissima campagna di tesseramento a vantaggio dei militari di ogni categoria e grado.

Il Vice Presidente Avv. Viceconte, oltre a portare i saluti del Presidente Frattalemi e del Vice Presidente Cofondatore Passarelli impegnati su altri fronti, ha esposto alla folta platea alcuni tra i numerosissimi risultati conseguiti da ITAMIL a tutela dei propri iscritti. Gli esempi concreti, difesa nei procedimenti di rigore e di stato, difesa penale per eventi occorsi in servizio, ricorsi al TAR e memorie ostative avverso provvedimenti d'impiego illegittimi, hanno suscitato una partecipata attenzione del pubblico che ha posto diversi quesiti pratici ai quali i relatori hanno efficacemente risposto mentre altri hanno costituito lo spunto per un doveroso approfondimento normativo finalizzato al conseguimento del risultato atteso.

A chiudere l'assemblea è stato il Segretario Generale Foti che ha parlato ai giovani Granatieri del loro futuro e di come ITAMIL si stia già muovendo da tempo per garantire l'attuazione dell'inserimento definitivo del personale in ferma prefissata velocizzando e riconoscendo il tempo trascorso nella condizione del precariato. Parlando di deleghe, il Segretario Foti ha chiarito alcuni dubbi dei militari ed ha rimarcato che solo grazie al sostegno ricevuto da ognuno ITAMIL potrà sedersi al tavolo della contrattazione con la pretesa di firmare un nuovo contratto di lavoro che tenga conto dell'impressionante impennata del costo della vita.

Ottimo il riconoscimento espresso dal pubblico accorso, che ha esaurito in brevissimo tempo le deleghe approntate, e pari soddisfazione è stata provata da chi ha organizzato e condotto la prima assemblea sindacale della Sezione ITAMIL "Gandin" (il Segretario Prov.le Brandi, il Presidente Sez.le Bartolini ed il Vice Presidente Sez.le Di Gregorio) sicuramente da ripetere a breve con il coinvolgimento del Comando Brigata "Granatieri di Sardegna".

Perdonateci se non avevamo abbasranza copie delle deleghe , chi desidera sottoscrivere la propria adesione al sindacato può scaricare le deleghe direttamente dal nostro sito al seguente link: https://www.itamil.org/iscriviti/