Sindacato Itamil Esercito : alla fine contano i fatti.

22.04.2023

unOrganizzazione Sindacale Itamil Esercito "alla fine contano i fatti"

Tanti piccoli tasselli da inserire nel nostro mosaico, una tessera strategica che procederà ad assemblare il nostro progetto per il miglioramento della qualità della vita dei nostri rappresentati, scegliendo la via del dialogo. 

Il 25 marzo 2023 abbiamo presentato il nostro programma in occasione del II° Congresso Nazionale Itamil Esercito di Palermo, dove venivano indicate proposte volte a sostenere la legge sulla specificità per i militari, puntando tutto sulla "crescita dei salari in linea al costo della vita", le pensioni, la defiscalizzazione delle indennità accessorie, l'ausiliaria estesa al ruolo dei Sergenti e Graduati, la progressione delle carriere, il rientro dei militari nel proprio bacino d'origine, le modifiche da apportare alla legge 104, 42 bis e 267, il diritto alla casa, la tutela del posto di lavoro; questi ed altri temi, verranno discussi ed affrontati con le maggiori autorità politiche del nostro Paese.

  • Il giorno 12 aprile 2023 è stata accolta e annunciata all'Assemblea del Senato nella seduta n. 55 la nostra petizione popolare sulle condizioni di vita dei militari assegnando i numeri 407 e 408, che verranno esaminati secondo i punti di competenza dalla 10^ Commissione permanente (Affari sociali, sanità, lavoro pubblico e privato, previdenza sociale) e dalla 3^ Commissione Permanente (Affari esteri e difesa).
  • Il giorno 2 maggio 2023 incontreremo a Palazzo Madama (Roma) il Vicepresidente del Senato il Senatore Maurizio Gasparri autore della legge sulla specificità dei Militari e del DDL pensioni che tiene conto della specificità.
  • Il giorno 8 maggio 2023 incontreremo il Ministro della Difesa On. Guido Crosetto per esprimere la nostra amarezza sul mancato rinnovo contrattuale 2022/2024.

Attraverso il dialogo, il confronto, con umiltà intendiamo a piccoli passi risolvere tutte le problematiche che ci vengono trasmessi dai colleghi in occasione dei vari incontri nelle assemblee in tutto il territorio nazionale. 

Roma 22 aprile 2023

Il Segretario Generale 

Girolamo Foti 

Frase del giorno

"Non amo gli arroganti e i convinti che fanno mostra di sé denigrando gli altri. Preferisco l'umiltà degli invisibili. Quelli che sono qui non per spaccare il mondo ma per riattaccarne i pezzi.