Sindacato Itamil Esercito: Brigata Garibaldi " Addestramento notturno nel mese di agosto senza soldi?" Abbiamo scritto al Capo di Stato Maggiore dell'Esercito

04.08.2023

Al Capo di Stato Maggiore dell'Esercito 

Gen. C.A. Pietro Serino

Mi rivolgo a Lei per tramite del Primo Reparto di Stato Maggiore dell'Esercito, nel nome e per conto dell'Organizzazione Sindacale Itamil Esercito, in veste di Segretario Generale.

Oggetto: Operazioni addestrative notturne della Brigata Garibaldi sembrerebbe senza compenso forfettario d'impiego o straordinario.

Abbiamo appreso che la Brigata Garibaldi ha programmato un'operazione addestrativa notturna, per la quale è stato comunicato al personale coinvolto che probabilmente verranno concesse solo le ore di straordinario/recupero, quindi senza  alcun compenso straordinario.

Tale situazione va contro le disposizioni contrattuali dei militari in servizio e, sebbene siamo consapevoli delle possibili limitazioni di bilancio, riteniamo in periodo di vacche magre, aumento del costo della vita sia ingiusto che le risorse per gli straordinari sembrano essere sempre disponibili per coloro che operano negli uffici dei palazzi, mentre vengono negati a chi è impegnato sul campo.

Il Sindacato Itamil Esercito non può tollerare tale situazione.

Facciamo appello alla Sua sensibilità affinché il personale coinvolto nelle operazioni addestrative possa ricevere il giusto compenso per il loro impegno e sacrificio, tramite l'assegnazione di straordinari a pagamento o il riconoscimento del cfi.

In caso contrario, chiediamo che l'operazione venga posticipata.

Vorrei sottolineare che, secondo le nostre informazioni, l'operazione è programmata a partire il 9 agosto 2023 con il Reggimento Logistico di Persano.

Il riposo dovrebbe valere per tutti almeno nel mese di agosto, non solo per alti comandi di vertice "tutti hanno una famiglia".

Di solito, a meno di particolari esigenze operative, le attività addestrative non si svolgono nel mese di agosto.

Attendo con interesse una Sua risposta urgente, vista la prossimità dell'operazione prevista.

In allegato (copia delle disposizioni dell'attività di addestramento).

Con i miei più cordiali saluti,

Roma, 4 agosto 2023

Girolamo Foti

Segretario Generale