SINDACATO ITAMIL ESERCITO: CHIARIMENTI CON IL POLICLINICO MILITARE DI ROMA

21.04.2023

Roma, 21 aprile 2023.

Chiarimenti in merito all'assemblea sindacale tenutasi presso il Policlinico Militare di Roma in data 16 marzo u.s.

Da un intenso dialogo intercorso tra il Segretario Generale di ITAMIL Girolamo Foti ed il Presidente del Comitato Regionale Lazio Helga Cosolo, Ten.Col. Medico in servizio al Celio, si è compresa la natura di fondo di alcune criticità riscontrate in occasione dell'Assemblea dal sindacato ITAMIL all'interno dell'Ospedale Militare della Capitale.

Le défaillance rilevate sono state causate dal momento storico del tutto nuovo che vede sia il personale militare che i Vertici della Forza Armata impegnati a comprendere la nuova realtà dei Sindacati Militari dove la materia non è ancora divenuta prassi e le procedure non sono ancora del tutto consolidate.

Il nostro Sindacato si è opportunamente confrontato anche con il Datore di Lavoro del Policlinico ed ha preso atto del cordiale e propositivo incontro dove sono state chiarite e comprese le intenzioni di genuina accoglienza espletate dal personale in servizio che condivide il comune sentire di un profondo rispetto dell'attività sindacale.

Tale attività, che dev'essere libera e come tale è, è stata già garantita in passato dal Policlinico Militare all'interno del quale è stata serenamente aperta la prima Sezione cittadina di ITAMIL già nel 2022 e lo stesso Sindacato ha espresso il proprio apprezzamento sull'operato indiscutibile del personale medico ed infermieristico in forza al Celio all'epoca della pandemia nel nostro Paese, emergenza che ha visto il Policlinico Militare impegnato in prima linea a salvare vite umane, servizio tutt'ora indefessamente esercitato non solo in senso strettamente fisico ma anche nell'ambito del benessere integrale delle persone che qui prestano servizio e della loro sfera sociale a tutto tondo.

Ciò detto, si ringrazia il Direttore della struttura ospedaliera, Magg. Generale Catalano, per l'apertura manifestata e la disponibilità a ripetere nel prossimo futuro un incontro della nostra Associazione con tutto il personale in servizio al Policlinico.

Come nelle grandi famiglie, anche nell'Esercito possono esserci visioni differenti e punti di vista che possono cambiare l'interpretazione della realtà pura e semplice.

L'importante è chiarirsi nel dialogo, senza pregiudizi di sorta, per fondare le basi future di una solida e fattiva collaborazione.


Il Segretario Generale ITAMIL

Girolamo Foti