SINDACATO ITAMIL ESERCITO: CONGRESSO NAZIONALE DEL 25 MARZO 2023

27.03.2023

Il Congresso di Palermo: obiettivi e la "Carta del lavoro per i Militari italiani" che tenga conto della specificità in materia pensionistica, stipendiale e fiscale attraverso la defiscalizzazione degli accessori, gli straordinari, l'allargamento del cuneo fiscale, salari adeguati al costo della vita". (All'interno dell'articolo il video integrale dell'Intervento in materia pensionistica, Specificità del Vice presidente del Senato Gasparri). 

Palermo, 25 marzo 2023. - Sabato 25 marzo si è tenuto il primo Congresso Nazionale degli iscritti ITAMIL. L'evento è stato organizzato nello splendido Hotel Ibis Styles di Palermo con il supporto dell'eccellente personale dello staff che ci accoglie come sempre con entusiasmo e disponibilità e della Dott.ssa Ludimilla che ringraziamo in particolar modo. Per aiutare i lettori ad immaginare la location dell'incontro vi diciamo che l'Hotel sorge dirimpetto al Porto ed al cospetto del Monte Pellegrino che ospita nella sua grotta la Santuzza "Santa Rosalia", ai piedi della montagna della Conca d'Oro che domina la città del Genio di Palermo dove, in una sua raffigurazione, si può leggere la dicitura "Panormus conca aurea sous doverat alienos nutrit", che tradotto dal latino significa "Palermo conca d'oro divora i suoi e nutri gli stranieri". Con un pizzico di sano orgoglio dedichiamo questo motto a coloro che, nel nostro ambiente lavorativo per gelosia, cercano senza successo di screditare la nostra dinamica organizzazione. 

Nella mattinata sono cominciati i lavori congressuali della nuova era del nostro Sindacato sotto l'egida della legge 46/2022. Durante il momento conviviale che ha aperto le attività del mattino, i tre Cofondatori del Sindacato eletti dall'assemblea  (il Presidente Sandro Frattalemi, il Segretario Generale Girolamo Foti ed il Segretario Amministrativo Nicola Passarelli) hanno presentato ai colleghi il Presidente di EUROMIL, Emmanuel Jacob, ed il Segretario per le Relazioni Internazionali del Sindacato militare greco PFEARFU, George Zgardanàs, i quali sono stati calorosamente accolti dai Dirigenti ITAMIL accorsi da ogni regione d'Italia.

Lo scopo del Congresso era, come da Statuto, in primis l'approvazione del Codice Etico dei Rappresentanti Sindacali - Regolamento 2023, con alcune importanti novità volte ad organizzare al meglio le Sezioni ed attuare le disposizioni della Legge 46/22; a seguire è stata la volta dell'elezione dei membri del Direttivo Nazionale, del Comitato Esecutivo e dei Comitati Territoriali Regionali, la scelta della Sede Nazionale a Palermo che ospiterà i prossimi congressi nazionali anche a livello "euromediterraneo" (obiettivi conseguiti con tutte le votazioni espresse all'unanimità, il tutto verbalizzato dal Vice Segretario Generale aggiunto, Umberto Bolignari).

L'obiettivo successivo, ma non meno importante, era invece finalizzato al confronto con le Organizzazioni Sindacali militari europee, la politica e le altre Associazioni Professionali militari e civili nella dimostrazione che ITAMIL già attua numerose azioni concrete a sostegno del personale dell'Esercito.

A fare da moderatore il Vicepresidente Legad Avv. Alberto Maria Viceconte, il quale ha condotto il dibattito nel modo più fluido possibile, aiutando il pubblico a comprendere anche i passaggi del convegno più complessi (tra cui i due interventi in inglese degli ospiti internazionali), dando ritmo all'evento e mantenendo sempre alta l'attenzione dei numerosi spettatori che gremivano la sala e di quelli che seguivano la diretta in streaming su MilitarTv.

Innumerevoli interventi si sono avvicendati nell'interessantissimo pomeriggio palermitano, a partire dal Presidente Frattalemi che, assieme al Segretario Generale Foti ed al Segretario Amministrativo Passarelli, ha ripercorso questi primi trenta mesi di lavori estenuanti e faticosi che hanno portato risultati concreti a favore del personale in materia di assistenza legale, vincendo diversi ricorsi in materia di Legge 104 e contro ben due trasferimenti d'autorità (un nostro dirigente ed un semplice iscritto), riabilitando gli stipendi sospesi di una trentina dei nostri tesserati, intervenendo contro il precariato nell'Esercito e portando la voce dei Volontari all'attenzione del Ministro della Difesa. Attraverso una petizione popolare " La Carta del lavoro dei Militari" il Sindacato ha portato all'attenzione del Parlamento la legge sulla specificità ottenendo la risposta e l'impegno del Governo e della Difesa di arricchire di contenuti questa legge spingendo in materia di defiscalizzazione degli emolumenti accessori e degli straordinari, premendo sulla previdenza, sulla tutela della salute, sulla valorizzazione professionale, sui benefit e su una legge nazionale che garantisca i trasporti pubblici gratuiti a tutti i militari ed un'assicurazione legale gratuita in materia penale, amministrativa e civile.

Il Sindacato ha denunciato la condizione degli alloggi militari occupati abusivamente dai non aventi diritto al Ministro della Difesa e, a breve, avvierà una petizione popolare per chiedere al Presidente del Consiglio ed ai Ministri della Difesa, del Pubblico Impiego e dell'Economia che i salari dei militari vengano commisurati al costo della vita e portati in linea con i salari dei colleghi militari europei, allargando il cuneo fiscale e consentendo l'accesso al TFS anticipato.

I Cofondatori hanno sottolineato, inoltre, che ITAMIL è il primo Sindacato Militare italiano membro osservatore per l'Italia in EUROMIL ed è il più strenuo difensore delle tante Vittime del Dovere causate dall'uranio impoverito utilizzato nei Balcani.

A seguire vi sono stati gli interventi degli ospiti stranieri: il Presidente di EUROMIL Jacob ha sottolineato come debbano essere riallineati i salari dei lavoratori in divisa di tutti gli Stati europei, passando necessariamente da un processo di negoziazione che addivenga ad un accordo collettivo equo tra le parti sociali ed il Ministero dell'Economia. Jacob ha rimarcato inoltre come il salario dei militari non rispecchi affatto il sacrificio che essi profondono nell'assolvimento del loro dovere in difesa del proprio Paese e come esso non debba essere deciso dai vertici militari ma dai rappresentanti dei lavoratori, come avviene nella società civile.

Il Segretario per le Relazioni Internazionali del Sindacato greco Zgardanàs (magistralmente tradotto dal Vice Segretario Generale Gianluca Berardi), dal canto suo, ha sottolineato come solamente nel 2016 il panorama politico greco abbia aperto le maglie della legge al riconoscimento delle Organizzazioni Sindacali militari e si sia finalmente stabilito un dialogo sociale con il Ministero della Difesa greco anche grazie alla stessa Associazione Sindacale Europea che ha favorito il riconoscimento di diritti a favore del personale in divisa ellenico. Zgardanàs ha concluso sostenendo che l'unione è la strada maestra per il successo, poi ha fatto seguito uno scambio di doni tra ITAMIL e PFEARFU ed ha riportato nel suo profilo Facebook il seguente positivo commento: "Un convegno ben strutturato e coinvolgente e congratulazioni a ITAMIL per il successo dell'evento".

È stata poi data voce alla politica, intervenuta in massa al Congresso, i cui interventi sono stati aperti dal video messaggio del Vice Presidente del Senato Maurizio Gasparri il quale si è dichiarato vicino alla vastissima base dei lavoratori in divisa, interessato a promuovere la previdenza integrativa per un futuro di maggiore certezza e per il benessere del personale militare che va in pensione. Gasparri ha voluto anche sottolineare come le vicende dell'Ucraina e del Covid abbiano fatto capire che la Difesa è una necessità e che le spese militari debbano necessariamente essere aumentate al 2% del PIL per garantire un'efficace tutela della Patria e il benessere di chi si spende per la Patria stessa. Il Senatore ha ancora una volta richiamato il concetto di "specificità", che va riempito di contenuti sia sul piano della previdenza che degli alloggi e della retribuzione equa per far fronte a tutte le vicende che rendono disagiata la vita dei militari i quali, giustamente, devono avere di più. Il Sen. Gasparri ha poi invitato una delegazione ITAMIL presso il Senato al fine di fornire suggerimenti di carattere generale e sostenere il suo DDL in materia di pensioni.

A seguire vi è stato l'intervento del Sen. Raoul Russo, il quale ha manifestato ampia disponibilità a prodigarsi affinché i soldati possano essere valorizzati al meglio nello svolgimento dei loro doveri e si è assunto il carico di sostenere in Parlamento le iniziative di ITAMIL a vantaggio delle Vittime del Dovere e dell'uranio impoverito. Ha parlato poi l'On. Alessandro Aricò, Assessore Regionale ai Trasporti della Sicilia, al quale sono andati numerosi applausi per aver esposto l'importantissimo risultato conseguito grazie all'interlocuzione di ITAMIL con il Parlamento Regionale, risultato che finalmente oggi ha portato alla totale gratuità del trasporto pubblico nell'Isola per i lavoratori con le stellette come deterrente contro la criminalità.

Altri interventi sono stati tenuti dai Deputati siciliani, dall'On. Fabrizio Ferrara, della commissione cultura, formazione e lavoro, e dall'On. Gaspare Vitrano della commissione attività produttive, i quali hanno garantito il massimo impegno delle Istituzioni a favore di un tema molto caro ad ITAMIL: il reinserimento nella Pubblica Amministrazione dei volontari che non si raffermano. A chiudere gli interventi delle Istituzioni è stato Stefano Castellino, Sindaco di Palma di Montichiaro città del Gattopardo, il quale ha invitato la nostra Organizzazione Sindacale a tenere un evento sulle orme di Giuseppe Tomasi di Lampedusa.

È stata poi la volta degli interventi dei legali convenzionati ITAMIL: lo Studio Legale Francesco Cacciola ed Elvira Carpentieri, esperti nella risoluzione delle crisi di debito, l'Avvocato Massimo Taffuri, procuratore ed amministrativista per il nostro Sindacato, e l'Avv. Ernesto Sica, esperto in Diritto Penale Militare.

Hanno poi porto i saluti i Presidenti delle Associazioni ASSODIPRO, Giuseppe Pesciaioli, SIM Marina Militare, Leonardo Marino, dell'ADIS, Maurizio Ferrara, impegnato nella raccolta di sangue nel territorio siciliano e nell'offrire servizi per la tutela della salute dei militari e dei propri familiari, e de "l'Italia s'è Desta", Francesco Damasco.

Sono poi intervenuti il Segretario Nazionale, Paolo Pinnizzotto, il quale si è ricollegato nel suo discorso all'importante tema del trasporto pubblico gratuito per i militari, il Presidente Regionale ITAMIL Sicilia, Salvatore Vecchio, il quale ha plaudito all'iniziativa di tenere il Congresso Nazionale a Palermo, il Segretario Regionale Giovanni Parisi e il Presidente Regionale Lombardia, Vincenzo Scalia, che ha parlato dello scottante tema dell'autorizzazione delle attività extraprofessionali, erano presenti alcune delegazioni dei Comitati Regionali: Giusto Strano, Francesco Sorci, Michele Ippedico, Elisabetta, Andrea Ferracane,(Sicilia), Antonio Manfredi (Calabria),Michele Picone, Giuseppe Randisi, Sebastiano Catalbiano (Toscana), Francesco Catalano, Massimiliano Petrone, Patrizio Bongiovanni (Emilia Romagna), Vincenzo Scalia, Roberto Ravalli (Lombardia), Davide Mangione (Piemonte), Michele Lombino, Davide Rella (Friuli Venezia Giulia), Rosario Di Rosa, Carmelo Di Forti, Luca Martino (Trentino Alto Adige). 

A coordinare tutta la regia dell'evento è stato il Direttore Generale della Comunicazione, Salvatore Ricco Galluzzo, a cui va un sentito ringraziamento per aver condotto con grande perizia il backstage e la diretta streaming i cui contenuti si possono vedere al link: https://www.facebook.com/MilitarTv

Non sono mancati i saluti istituzionali del Sottosegretario di Stato alla Difesa, Senatrice Isabella Rauti, del Presidente della Regione Sicilia, On. Renato Schifani, e dell'On. Paolo Russo.

Al termine dell'evento il Presidente Jacob ha tratto alcune considerazioni sulla strada tracciata in Italia per i diritti sindacali dei militari mentre il Presidente Frattalemi ha ringraziato tutti, compreso il Maestro Umberto Coda che ha portato alcune sue tele in esposizione, Gianluca Priolo Portavoce, Niko Peduto Coordinatore Nazionale e Stefan Nicolae Webmaster porgendo i più calorosi auguri di una buona Pasqua a tutti.

La giornata si è conclusa in modo conviviale contribuendo a creare l'amalgama di un gruppo che appena partito già si presenta forte, coeso e determinato.

Viva ITAMIL, Viva l'ITALIA !!!

Per info e/o adesioni visita il sito www.itamil.org

Galleria immagini