SINDACATO ITAMIL ESERCITO - CORTE DI CASSAZIONE: LA DOMANDA DI VITTIMA DEL DOVERE NON E’ SOGGETTA ALLA PRESCRIZIONE DECENNALE

06.06.2022

Quello che non fa la politica per le vittime del dovere, lo fanno le associazioni e le organizzazioni sindacali serie che non speculano sulla salute dei colleghi.

La Corte di Cassazione con sentenza 17440/22 ha deciso che la domanda di 'Vittima del dovere', spettante a tutti i soggetti previsti dalla legge Legge 23 dicembre 2006 n. 266 art. 1 comma 563 - 564: I soggetti di cui all'articolo 3 della legge 13 agosto 1980, n. 466, Dpr 243/2006
Magistratura

Arma dei Carabinieri
Polizia di Stato
Guardia di Finanza
Esercito Italiano

Marina Militare
Aeronautica Militare
Polizia Penitenziaria
Vigili del Fuoco
Polizie municipali

Cadute o che abbiano contratto infermità invalidanti nell'adempimento del loro dovere, non è soggetta a prescrizione, una questione che da anni vedeva i Ministeri sostenere la prescrizione del diritto a presentare la domanda per il riconoscimento di status di Vittima del Dovere ove decorsi 10 anni.
Finalmente si risolve un problema importantissimo per tutti coloro che si sono visti respingere la domanda sulla base della tesi della prescrizione del diritto. Il Sindacato ITAMIL resta soddisfatto del grande passo che la giustizia ha finalmente posto nei confronti di tantissimi colleghi.

Vice Presidente 

Cav.Dr. Nicola Passarelli