Sindacato Itamil Esercito " incontri a Salerno e Nocera.

20.04.2023

Nocera – Salerno 17 aprile 2023.

Trasmissioni e Cavalleria aprono le porte a ITAMIL.

Prosegue il percorso di presentazione dell'Organizzazione Sindacale ITAMIL che continua ad ottenere successi a Nocera Inferiore e a Salerno.

Nella giornata di lunedì scorso la delegazione composta dai dirigenti regionali, il Presidente Stefano De Rosa, il Vice Presidente Giovanni Cozzolino ed il Segretario Gigi Sorrentino, e dal Vice Presidente Legad del direttivo nazionale, Avv. Alberto Maria Viceconte, hanno tenuto ben due incontri con oltre centoventi partecipanti.

A fare con orgoglio gli onori di casa è stato il Segretario Regionale Sorrentino che, coadiuvato dalla nutrita ed efficientissima Sezione ITAMIL Nocera (diretta dal Presidente Gianfranco Mazzarella, Vice Presidente Fabio Amato, Segretario Giuseppe Mele) e dal Presidente Provinciale ITAMIL Salerno, Massimiliano Aria, ha organizzato in modo impeccabile l'evento di presentazione.

Ad aprire i lavori mattutini presso il Battaglione Trasmissioni "Vulture" ha provveduto il Presidente Regionale De Rosa che ha illustrato il progetto ITAMIL, fondato su solidi valori e su una spiccata preparazione professionale in ogni campo per garantire un'assistenza ad ampio raggio ai nostri iscritti.

A seguire è stata la volta del Segretario Sorrentino che ha ampiamente illustrato il programma del Sindacato e le convenzioni in essere che portano grandi vantaggi ai tesserati ITAMIL.

L'ultimo intervento è stato condotto dal Vice Presidente Legad Viceconte che ha portato, come di consueto, i saluti dei cofondatori (Presidente Nazionale Sandro Frattalemi, Segretario Generale Girolamo Foti e Segretario Amministrativo Nicola Passarelli) ed ha illustrato all'attentissima platea i più recenti successi del Sindacato ITAMIL conseguiti nei campi della difesa disciplinare, del contributo apportato alla stesura della nuova Direttiva dello SME sullo "Straordinario e compensi connessi all'orario di lavoro" per quanto riguarda la possibilità di fruire dell'orario flessibile, e dell'innovazione normativa con la presentazione al Senato di una petizione volta a migliorare il trattamento pensionistico e a detassare gli straordinari, già portata in discussione nella seduta del 12 aprile scorso.

Non sono mancate le domande dal pubblico, tutte riscontrate immediatamente dal preparatissimo tavolo della dirigenza ITAMIL che ha preso anche nota dell'importante carenza organica del Battaglione che per i servizi di caserma deve ricorrere al personale dei distaccamenti.

Presso il Reggimento "Cavalleggeri Guide" (19°) di Salerno si è poi svolto l'incontro pomeridiano dove oltre la metà dei partecipanti erano VFP1, gli ultimi prima del nuovo corso VFI.

La giovane età della platea ha condotto gli interventi dei relatori verso temi di scottante attualità: si è parlato del ruolo di ITAMIL nello sbloccare i concorsi per il transito nel servizio permanente e della grandissima attenzione che la Commissione Volontari di ITAMIL pone verso l'ampliamento delle prospettive di collocazione nel mondo del lavoro dei volontari che non si raffermano nonché dell'importantissimo servizio di assistenza del Dipartimento Legislativo, guidato dal Legad Viceconte e dal Magistrato Antimafia Dott. Angelo Giorgianni, finalizzato a fornire supporto ai più giovani, spesso vittime della più banale inesperienza.

L'occasione è stata propizia per informare i presenti che i recenti provvedimenti normativi consentono al personale in ferma di recuperare il servizio prestato nelle giornate di domenica e festivi.

Si è compreso che le perplessità sul futuro dei giovani partecipati sono essenzialmente legate al poco chiaro quadro della coesistenza tra VFP1 e VFI, una situazione che ITAMIL intende chiarire al fine di evitare sperequazioni soprattutto di natura economica tra personale chiamato a svolgere le medesime mansioni.

Corre l'obbligo di ringraziare il Vice Presidente Regionale Cozzolino, che ha coordinato la regia degli incontri lanciando le proiezioni ITAMIL, e sottolineare che tutti i modelli di delega predisposti per i due eventi sono terminati in brevissimo tempo.