SINDACATO ITAMIL ESERCITO: LA PENSIONE DEI MILITARI E POLIZIOTTI SEMPRE PIÚ POVERE. SUPPORTIAMO LA  RIFORMA GASPARRI.            " SEMPRE IN PRIMA LINEA IN DIFESA DEI SERVITORI DELLO STATO"

17.12.2022

Per i militari e le forze dell'ordine in servizio la pensione rischia di diventare sempre più magra col passare degli anni. Lentamente, infatti, sta per entrare a regime la liquidazione delle rendite col sistema contributivo. Cioè quel meccanismo di calcolo della pensione introdotto con la riforma Dini (1995) che prevede sostanzialmente l'applicazione dei coefficienti di trasformazione ai contributi versati. Ne consegue una pensione più bassa rispetto a chi ha iniziato a prestare servizio prima del 1996. Problema che già si può notare per chi va in pensione oggi col sistema misto in via di esaurimento. Ecco quindi farsi strada su iniziativa del senatore Gasparri, anche su pressione dei sindacati dei Carabinieri, la possibilità di una modifica del calcolo pensionistico. Del resto non è ipotizzabile, come ventilato in passato dai precedenti governi, innalzare l'età pensionabile del personale militare.

La riforma Gasparri (leggi tutto)

Leggi l'intero articolo ed approfondisci l'argomento seguendo il link in basso:

Fonte: InvestireOggi" link:
https://www.difesamagazine.com/affari-economici-previdenza/finalmente-militari-e-poliziotti-in-pensione-con-coefficienti-piu-alti-ecco-la-riforma-gasparri/