Sindacato Itamil Esercito: Discriminazioni tra le sigle sindacali registrate all' albo  "Lettera aperta al Presidente della Repubblica".

23.11.2022

 Signor Presidente della Repubblica Prof. Sergio Mattarella

Signor Presidente, in qualità di Capo dello Stato " garante della nostra costituzione".

Le segnaliamo che da oltre sei mesi dall'entrata in vigore della norma sulla sindacalizzazione del personale militare ed a meno di due mesi dal nuovo anno, veniamo trattati con indifferenza dal Dicastero della Difesa.

Dal nostro punto di vista da tali comportamenti si possono trarre possibili ipotesi di responsabilitá ed eventuali omissioni della legge ad opera di coloro che hanno la competenza di gestire queste pratiche.

Di fatto stiamo osservando sperequazioni di trattamento tra le varie sigle sindacali, nonché con inevitabili danni d'immagine, costi di opportunità ma soprattutto discriminatori.

Il Gabinetto del Ministro avrebbe dovuto garantire gli equilibri tra le varie sigle sindacali valutando a pari merito le adesioni.

Resta inteso che ad oggi noi del Sindacato Itamil Esercito siamo vittime dell'indifferentismo, siamo stati esclusi totalmente da qualsiasi confronto e persino da qualsiasi procedura d'informazione, in questa fase determinante per la costruzione del delicato processo sindacale in atto. Onestamente qualcosa non ha funzionato per il meglio, pertanto chiediamo che si risolva con urgenza la problematica e si prendano provvedimenti per coloro tra gli addetti che non hanno garantito pluralismo di trattamento tra le varie sigle sindacali e non hanno rispettato i tempi previsti della legge.

Auspichiamo che il rispetto della legge, delle regoli democratiche della nostra Repubblica riportano i giusti equilibri tra le varie sigle sindacali, rispettando le scadenze indicate al 27 ottobre 2022 abbondantemente superato.

Chiediamo DIGNITA' E RISPETTO,

BASTA INDIFFERENZA E DISCRIMINAZIONI

Roma 23/11/22

Cordiali saluti

Il Segretario Generale

Girolamo Foti