SINDACATO ITAMIL ESERCITO: RICORSO PER DANNO ESISTENZIALE

08.02.2022
*SINDACATO ITAMIL ESERCITO: IL DISASTROSO RIORDINO DELLE CARRIERE DEL 2017 "* *HA CREATO SPEREQUAZIONI, MALESSERE TRA IL PERSONALE". STIAMO LAVORANDO PER UN RICORSO COLLETTIVO EX 958 PER UN RISARCIMENTO DANNI ALL' AMMISTRAZIONE* *PER DANNO ESISTENZIALE"*.
Vogliamo ricordare che nel 1995 le Forze Armate erano ancora alimentate con la leva obbligatoria con l'unica eccezione dei Volontari in ferma prolungata (biennale), che potevano transitare per concorso in servizio permanente transitando nella categoria dei sottufficiali. Con il riordino delle carriere nel giugno 1995 in uno solo atto furono cancellate tutte le opportunità di carriera di questi militari . Con il concorso straordinario "Marescialli" riservato a coloro che erano stati reclutati con il concorso ex 958 l'amministrazione di fatto sembrerebbe aver ammesso l'errore allora commesso, cercando di porre fine ai vari contenzioni in corso, mediante una "sanatoria" riservando il concorso per titoli ed esami a partire dalla licenza media inferiore a tutti i Sergenti e Graduati arruolati ai sensi della legge 24/12/1986 n.958 limitandone però il concorso ai soli corsi 1° e 2° del ruolo Sergenti e 1°,2°, e 3° corso del ruolo Graduati, senza alcun riferimento legislativo. La scelta fatta ha creato di fatto disparità di trattamento e scavalcamenti di carattere professionale tra gli aventi diritto. Questa situazione poteva essere sanata nel 2019 con cosiddetto "Correttivo al Riodino" ma il Vertice Politico del Ministero da poco insediatosi con la complicita' delle due Commissioni Difesa alla Camera e al Senato e il Cocer Interforze (a maggioranza) si disinteressati completamente di questa triste sperequazione. Il Sindacato Itamil Esercito si è dunque rivolto allo Studio legale convenzionato Barberio, com il quale abbiamo già conseguito dei successi in tribunale del lavoro e non solo per chiedere un risarcimento danni per non aver garantito pari opportunità a tutti i militari arruolati con la legge ex 958. Con l'inserimento delle qualifiche speciali del correttivo, l'Amministrazione non ha mutato alcun profilo professionale, e il mancato e più volte richiesto aggiornamento della pubblicazione dei servizi interni di caserma n. 2938 e ulteriori concorsi straordinari da Graduati a Sergenti e da Sergenti a Marescialli hanno creato ulteriori sperequazioni in quanto sono state posti dei limiti di accesso a chi non era in possesso di titoli scolastici, creando ulteriori scavalcamenti emarginando sempre di piu i ruoli anziani. Il tutto contribuisce a creare senso di malessere e frustrazione nei riguardi di coloro che stanno subendo un accanito danneggiamento delle proprie carriere, un vero danno "esistenziale" condannati ad una carriera ormai senza sbocchi. Il Sindacato Itamil sta valutando un risarcimento che sarà quantificato ad ogni singolo partecipante al ricorso. Tutti i tesserati del Sindacato Itamil Esercito potranno godere della tariffa agevolata con lo studio convenzionato.
Per aderire al gruppo pre ricorso  fai la richiesta per entrare nel gruppo WhatsApp +393474618595:scrivi nome cognome  grado, corso, e il messaggio autorizzo di essere inserito nel gruppo dei ricorrenti ex 958.