Sindacato Itamil Esercito: Riforma della Giustizia Militare nasce la Task- Force di esperti aderisce il Magistrato Dottor Angelo Giorgianni

08.11.2022

Roma 8 novembre 2022 - Sindacato Itamil Esercito: Riforma della Giustizia Militare nasce la Task- Force di esperti aderisce il Magistrato Dottor Angelo Giorgianni

Il Sindacato Itamil Esercito ritiene che occorre modificare gli articoli 102 e 103 della Costituzione, per sopprimere i Tribunali Militari ed istituire una sezione specializzata per i reati militari presso i tribunali ordinari.

In particolare, occorre sopprimere i tribunali militari e le procure militari della Repubblica di Napoli e di Verona, trasferendo le relative competenze agli uffici giudiziari militari di Roma, nonché di sopprimere definitivamente il Tribunale e l'Ufficio Militare di sorveglianza di Roma, trasferendo le relative competenze alla Corte Militare d'Appello di Roma.

Ciò consentirebbe di trasferire procuratori e magistrati militari nei tribunali ordinari ed in particolare i tribunali in prima linea contro la lotta alla mafia come il Calabria e in Sicilia tale riforma consentirebbe di recuperare preziose risorse umane per una giurisdizione ordinaria notoriamente in grave sofferenza.

Attualmente ci vengono segnalati continui casi di militari indebitati per difendersi da lunghi e tortuosi processi penali avviati dalle procure militari su segnalazioni di ipotetici reati trasmesse da informative dei reparti oppure lettere anonime poiche' tale condizione crea sofferenza, indebitamento, sprechi di risorse pubbliche il nostro sindacato ha deciso di porre in essere ogni utile iniziativa affidandosi ad esperti.

Per avviare alcune proposte al Ministro di Grazia e Giustizia e al Ministro della Difesa il Sindacato Itamil Esercito ha costituito una Task Force di esperti.

Tra i Consulenti e Capo delegazione a risposto alla nostra causa il Dottor Angelo Giorgianni, magistrato dal 1977 in prima linea nella lotta alla mafia, alla criminalità amministrativa ed economica finanziaria. Dal 1996 al 2001 collocato fuori del ruolo organico della magistratura per mandato parlamentare (Senato della Repubblica); dal 1996 al 98 sottosegretario di Stato per il Ministero dell'Interno, con delega specifica ai provvedimenti urgenti di protezione civile, agli affari di culto, all'informatica e all'immigrazione; nel 1996 rappresentante l'Italia e l'Unione Europea al Segmento ad alto livello del Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite, avente ad oggetto la lotta contro narcotraffico e criminalità organizzata; dal 1999 al 2000 componente della Commissione Difesa del Senato; nell'anno successivo componente della Commissione Parlamentare d'Inchiesta sul terrorismo in Italia. Nel 2011 nominato rappresentante del Ministero della Giustizia nei Nuclei di analisi e valutazione della spesa (Ministero Economia). Ha svolto attività di docenza presso il Ministero della Giustizia e l'Università di Messina. È stato anche Presidente della Commissione di Valutazione dei Dirigenti e dell'Organismo di Valutazione della performance del Ministero della Giustizia. Ha scritto diversi libri nelle materie prima indicate.

Angelo Giorgianni è Fondatore dell'Eretico e Segretario Generale dell'Organizzazione Mondiale della Vita che sono Associazioni di Scienziati, Medici, Avvocati, liberi professionisti, rappresentanti della Società civile, movimenti .... impegnata nella ricerca e divulgazione delle verità in materia di Covid 19 ed in tante iniziative giuridiche di sollecitazione e denunzia dei governi.

Conclude la nota - il segretario generale Girolamo Foti - ringrazio il dott. Giorgianni per aver accettato di sostenere la nostra causa, provo emozione in quanto ricordo che da ragazzo montavo di ordine pubblico nell'operazione Vespri Siciliani sotto casa sua, gli diamo un caloroso abbraccio a nome mio e di tutti i tesserati del Sindacato Itamil Esercito.