SINDACATO ITAMIL ESERCITO: RIPETIZIONE DEL CONCORSO SERGENTI? ABBIAMO CHIESTO CHIARIMENTI ALL' AMMINISTRAZIONE

10.06.2022

Al Ministro della Difesa On. Lorenzo GUERINI

Al Capo di Stato Maggiore dell'Esercito 

Gen.C.A. Pietro SERINO 

Per conoscenza la Direzione Generale per il personale Militare -1 REPARTO RECLUTAMENTO E DISCIPLINA "Divisione Reclutamento Ufficiali e Sottufficiali". 

Ai sensi della legge 46/22 il Sindacato Itamil Esercito chiede con urgenza chiarimenti in merito al Concorso interno, per titoli ed esami, a 229 posti per l'ammissione al 260 corso di formazione basico riservato agli appartenenti al ruolo dei volontari in s.p. dell'Esercito da immettere nel ruolo dei Sergenti della stessa Forza Armata. Con avviso di convocazione per la ripetizione della prova scritta. Poiché' secondo quanto riportato nell'avviso in maniera generica e superficiale riporta che per problemi tecnici, non è stato possibile effettuare la correzione delle prove sostenute nei giorni 07 e 08 giugno 2022 per una parte dei concorrenti. A causa della natura della problematica, i concorrenti di cui in allegato, sono convocati il giorno 14 giugno 2022 alle ore 7:30 presso il Centro di Selezione e Reclutamento Nazionale dell'Esercito in Foligno (PG), per svolgere nuovamente la prova. 

1. Riteniamo insufficiente la motivazione, inoltre sembrerebbe che abbia creato anche un notevole danno all'erario. 

2. Si chiedono ulteriori approfondimenti sulle dinamiche "tecniche" che hanno creato la sospensione dei test; 

3. La sospensione del concorso ha creato danni a tutti I concorrenti e nello specifico coloro che magari avevano superato le prove - mancanza di chance -

Pertanto chiediamo all'amministrazione di valutare ogni opportuna azione al fine di ammettere di diritto i partecipanti evitando un ulteriore ripetizione delle prove al fine di scongiurare eventuali ricorsi ed ulteriori spese all'amministrazione. ..

Roma 10/6/2022

Il Segretario Generale

Girolamo Foti