"Sinergia e Innovazione nella Difesa: Itamil Esercito e Sottosegretario di Stato Avviano Dialogo Costruttivo"
Roma, 9 maggio 2024 – Una giornata di fondamentale importanza per il dialogo tra le istituzioni militari e il governo si è svolta oggi a Roma, con una delegazione del Sindacato Itamil Esercito, guidata dal Presidente Sandro Frattalemi, il Vice Presidente Nicola Passarelli e il Segretario Generale Girolamo Foti, che ha incontrato a Palazzo della Marina il Sottosegretario di Stato alla Difesa, l'On. Matteo Perego di Cremnago.
Il Sottosegretario Perego di Cremnago ha aperto il dialogo con un discorso che ha evidenziato la sua esperienza sia nel settore imprenditoriale sia in quello politico, sottolineando l'importanza di un lavoro congiunto tra le Forze Armate e il personale civile, soprattutto in un periodo storico segnato da tensioni internazionali.
Il Presidente Sandro Frattalemi ha trasmesso i saluti dell'intero Sindacato Itamil Esercito e ha manifestato solidarietà verso il SIAMO, pur esprimendo preoccupazione per l'intensità delle azioni in corso. Ha inoltre evidenziato le difficili condizioni dei militari coinvolti nell'operazione "Strade sicure", in particolare a Torino, dove una caserma è afflitta da condizioni di degrado. Il Presidente ha chiesto attenzione per la situazione lavorativa di alcuni militari, padri di famiglia, che rischiano il posto di lavoro.
Il Sottosegretario di Stato alla Difesa ha ascoltato attentamente, prendendo nota degli argomenti discussi e impegnandosi a intervenire personalmente nelle questioni sollevate.
Il Segretario Generale Foti ha proposto tre interventi chiave: un nuovo riordino delle carriere militari per promuovere la progressione a doppio binario " uno veloce concorsuale l'altro ad anzianità", incentivi per il passaggio al ruolo civile e la creazione di una Riserva Speciale dell'Esercito per i militari over 50. Quest'ultima iniziativa permetterà ai militari di avere più tempo in famiglia e di essere impiegati solo quando necessario.
Tra le altre questioni affrontate, il Sindacato ha sollevato la proposta di adottare la settimana corta e di eliminare il lavoro di "venerdì" per ridurre il pendolarismo, oltre a chiedere l'uniformità nel trattamento degli straordinari rispetto alla polizia, l'abolizione di certi oneri "CFI - CFG" e la migliore gestione della mobilità e del ricongiungimento (tutelando anche i colleghi che godono dei benefici della 104, 42 bis e 267) sul modello della Polizia.
Un accento particolare è stato posto sulle precarie condizioni di vita dei militari monoreddito con la richiesta di maggiore offerta di alloggi e il suggerimento di avviare una collaborazione con industrie italiane come Leonardo e Finmeccanica per formare i Volontari dell' Esercito e garantire la manutenzione dei mezzi, con l'obiettivo di creare professionalità e opportunità di lavoro anche dopo il servizio militare.
Infine, il Sindacato ha chiesto di accelerare l'iter del ddl Gasparri sulla previdenza, per migliorare attraverso l'innalzamento dei coefficienti pensionistici.
Il Vice Presidente Passarelli, vittima del dovere, ha sollevato la questione dell'equiparazione delle vittime del dovere alle vittime del terrorismo e ha sottolineato la necessità di valorizzare i veterani della Difesa, di estendere l'iscrizione del Ruolo d'Onore alle associazioni sindacali .
Al termine della riunione, il Presidente Frattalemi ha consegnato un crest al Sottosegretario, simbolo di stima e collaborazione. La delegazione Itamil Esercito ha poi proseguito il proprio impegno istituzionale visitando Palazzo Esercito per incontrare il nuovo Capo del Primo Reparto di Stato Maggiore dell'Esercito, il Gen Div Giovanni Sanzullo, riconoscendo le sue elevate competenze e qualità umane.
Questo incontro segna un importante passo avanti nel percorso di dialogo e collaborazione tra il Sindacato Itamil Esercito e le autorità governative, con l'obiettivo di migliorare le condizioni di lavoro e di vita del personale delle Forze Armate e di valorizzare il loro ruolo nella società.
La delegazione Itamil ha espresso un impegno forte per un confronto che, seppur a volte critico e passionale, rimane sempre improntato al rispetto e alla lealtà, valori che il Sindacato ha dimostrato di condividere anche in passato con i vertici militari e politici della difesa.
Il Sottosegretario di Stato alla Difesa ha accolto con interesse tutte le proposte e si è impegnato a valutare con attenzione le possibili soluzioni da adottare, consapevole del fatto che il benessere delle Forze Armate è essenziale per la sicurezza e la stabilità del paese.
L'incontro tra la delegazione Itamil Esercito e il Sottosegretario Perego di Cremnago si è chiuso con una nota di ottimismo per il futuro, con la convinzione che il dialogo aperto e costruttivo possa portare a miglioramenti concreti per i membri del Sindacato e, più in generale, per tutto il personale delle Forze Armate italiane.