Studio legale Taffuri (convenzionato Itamil): " La pronuncia della Corte conferisce, infine, l’opportunità al Militare di far accertare l’aggravamento dell’infermità, sopravvenuto in questi lunghi anni.

17.05.2022

La Corte dei Conti rompe gli schemi processuali e riconosce d'Ufficio ad un Maresciallo dell'Esercito la (inter)dipendenza da causa di servizio di alcune infermità, senza ricorrere alla nomina di un Consulente Medico.

La vicenda riguarda un Militare, oggi in pensione, che dopo anni di lotta contro l'Amministrazione per ottenere il giusto riconoscimento dell'interdipendenza di alcune patologie, ha collezionato solo rifiuti e rigetti da tutti i Livelli amministrativi e sanitari.

Deciso ad agire in giudizio con il patrocinio dello studio legale Taffuri & Partners, il Maresciallo ha dimostrato alla Corte la relazione esistente tra le patologie contratte ed il servizio svolto.

Sul piano processuale, il Difensore, nella ricostruzione dei fatti, anche attraverso la documentazione accuratamente selezionata, ha convinto la Corte ad avallare l'argomentazione impiegata.

Il notevole beneficio giudiziario sta, non solo nel riconoscimento del diritto fin dal gennaio 2011, ma anche nella minore durata del processo, conclusosi senza una prolissa attività istruttoria.

La pronuncia della Corte conferisce, infine, l'opportunità al Militare di far accertare l'aggravamento dell'infermità, sopravvenuto in questi lunghi anni.    

 Studio Legale

Avv. Massimo Taffuri & Partners

Patrocinante in Cassazione

81059 - VAIRANO SCALO (CE),Leonardo da Vinci,15 tel. 0823-642309 cell. 327-5682903

PEO: avvocatotaffuri@gmail.com

PEC: massimo.taffuri@avvocatismcv.it