Ufficiali,Sottufficiali, Graduati, Volontari LETTERA APERTA DEL SEGRETARIO GENERALE GIROLAMO FOTI

09.07.2023

Ufficiali,Sottufficiali, Graduati, Volontari

LETTERA APERTA DEL SEGRETARIO GENERALE GIROLAMO FOTI

Scegli il Sindacato giusto. Scegli Itamil Esercito!

Carissimo collega;

Adesso non ci sono più scuse: devi decidere da che parte stare. Dalla parte di coloro che sperano di ottenere la tua delega parlando male degli avversari, trasformando il sindacato in un luogo di pettegolezzi, oppure dalla parte di coloro che sono asserviti al Palazzo, o peggio ancora, alle organizzazioni geneticamente modificate da leoni da tastiera a sindacalisti, persone senza storia che hanno trascorso la propria esistenza all'interno delle chat, senza conoscersi tra di loro.

In qualità di Segretario Generale, il sottoscritto Girolamo Foti, tra mille difetti e anche qualche limite letterario, d'altronde per fare il "Sindacalista" ci vuole coraggio, cuore e tanta passione, oltre all'esperienza. Non è necessaria una laurea in Filosofia, i tecnici mi supportano e io ci metto il resto.

Infatti, il mio curriculum da militare, conduttore televisivo e combattente parla attraverso i video (alla Camera, Tg Mediaset, Ansa TV, Rai Tre, ecc.), gli articoli di giornali di alcune testate nazionali come "Il Fatto Quotidiano", "Libero", "Il Giornale", "Il Venerdì di Repubblica", "Il Tempo", "Il Mattino", "Espresso". Esistono molte tracce sulle mie battaglie che non occorre elencare.

È vero, il rovescio della medaglia sono le dicerie sul mio conto, ad opera di certi personaggi senza storia, che raccontano balle su di sé e parlano male degli altri.

Ho visto sindacalisti in campo che fino a poco tempo fa erano contrari al Sindacato dei Militari, e altri ancora rinchiusi in ufficio, asserviti alla linea di comando. Poi, sulla via di Damasco, diventano dirigenti sindacali, illuminati dal senso del dovere. Eppure, dove stavano queste persone quando io andavo in piazza contro il blocco degli stipendi, delle classi e degli scatti, lottavo per i diritti sindacali con l'associazione.

Il Movimento Libera Rappresentanza, di cui sono ideologo e fondatore, ha subito processi di rigore, provvedimenti disciplinari e abbassamento delle note caratteristiche.

Sono stato persino processato, ma poi sono stato assolto a pieno titolo perdendo l'opportunità di partecipare al concorso straordinario dei Marescialli ex 958, (il presunto spregio dell'amministrazione dell'epoca nei miei confronti).

Con quale coraggio ci sono persone che parlano male di me? Certamente avrò commesso errori, nessuno è perfetto in questo mondo.

Ma mi sarei aspettato una maggiore riconoscenza. Tuttavia, non è un problema. Sono un combattente e continuerò a lottare senza mai chinare la testa al padrone.

Con il Sindacato Itamil Esercito, abbiamo garantito un futuro a molti volontari dell'Esercito, lottando per loro. Anche se alla fine, dopo che sono passati in SPE e i relativi ringraziamenti si sono dileguati nel nulla, non abbiamo alcun rimorso. Che passino la mano nella coscienza. Abbiamo difeso e seguito le istanze di un centinaio di colleghi gratuitamente grazie al nostro Team Legale.

Siamo riusciti a sbloccare gli stipendi di una ventina di tesserati sospesi perché si erano rifiutati di vaccinarsi per il Covid-19. Abbiamo anche sbloccato i mancati pagamenti dello straordinario e dei fogli di viaggio in alcuni reparti della Regione Lazio e Piemonte. Siamo intervenuti per difendere e denunciare le condizioni dei colleghi impiegati su strade sicure in servizio in Sardegna, Emilia Romagna e Friuli. Abbiamo denunciato l'occupazione degli alloggi da parte di persone non aventi diritto, in particolare a Roma e Napoli. Abbiamo vinto un contenzioso con l'amministrazione, condannata da Tribunale di Udine in primo e secondo appello per attività antisindacale nei confronti di un nostro dirigente regionale in Friuli.

Inoltre, siamo riusciti a portare le nostre istanze al Senato della Repubblica nella seduta n. 55 del 12 aprile 2023, riguardanti la stabilità familiare, la previdenza con l'aumento dei coefficienti tenendo conto della specificità, la riforma dei parametri e l'ausiliaria a favore dei Sergenti e Graduati, nonché gli aumenti salariali in base al costo della vita, il passaggio in servizio permanente dei Volontari di Truppa.

Nel corso dell'anno abbiamo incontrato il Vice Presidente del Senato della Repubblica il Senatore Maurizio Gasparri, il Ministro della Difesa On. Guido Crosetto, il Capo di Stato Maggiore dell'Esercito Gen. Pietro Serino, i colleghi organizzando una cinquantina di assemblee nelle caserme A Berlino nel mese di ottobre 2022 abbiamo ottenuto l'adesione in qualità di Osservatori in Euromil "L'organizzazione Internazionale delle associazioni militari europee" .

"Abbiamo fatto la nostra parte proponendo la costituzione di un tavolo tecnico con il Dipe e il V Reparto di SME il 12 e 18 luglio 2023 per trattare le questioni interne all'interno della nostra Forza Armata. I vari comitati regionali stanno incontrando le autorità locali e regionali al fine di creare le basi necessarie per garantire il trasporto pubblico urbano ed extraurbano gratuito per tutti i militari in mobilità. Concludo affermando che siamo un sindacato attivo, operativo e in crescita, che ha ottenuto credibilità presso le istituzioni e gli organi di stampa. Abbiamo dimostrato di ottenere risultati. Ora spetta a te decidere. Se hai dubbi, puoi trovare le evidenze di quanto ho scritto su Google o sul nostro portale. Al contrario, chi non ha nulla da raccontare su sé stesso tende a parlare male degli altri. Noi preferiamo basarci sui fatti.

La scelta è tua, ma attenzione: devi decidere anche per il futuro dei tuoi figli. Se le cose andranno male, la colpa non sarà dei marziani, ma tua."

Colgo l'occasione per ringraziare tutti gli amici del Sindacato Itamil Esercito che ogni giorno dedicano il proprio tempo tolto alle rispettive famiglie per gli altri in particolare esprimo la mia vicinanza al fraterno Presidente Sandro Frattalemi vittima di un vile attacco ad opera di un misero delinquente senza attributi che invia lettere anonime per infangare la nostra onorabilità.

Se deciderai di aderire al Sodalizio scrivimi un messaggio WhatsApp al mio numero 3474618595 in 5 munuti gestirò la tua pratica di adesione "in prima persona".

Ti aspetto!

Palermo 8 luglio 2023