Sindacato Itamil Esercito: Assemblea al 66° Rgt. Aeromobile di Forlì.

11.05.2023

Forlì 11 Maggio 2023.

ITAMIL spicca il volo assieme agli uomini e alle donne del 66° Aeromobile.

L'Organizzazione Sindacale ITAMIL aggiunge un importante successo in Emilia Romagna facendo il pienone nella sua prima assemblea presso il 66° Reggimento Fanteria "Trieste" di Forlì.

Nella giornata odierna una delegazione composta dal Segretario Generale, Girolamo Foti, dal Vice Presidente Legad, Avv. Alberto Maria Viceconte, e dal Coordinatore Regionale Emilia Romagna, Patrizio Bongiovanni, è stata accolta dal già Presidente Regionale, Francesco Catalano, e dal Segretario Regionale, Massimiliano Petrone, che hanno fatto con orgoglio gli onori di casa all'interno della Caserma "De Gennaro".

Ad aprire i lavori mattutini presso il Reggimento Aeromobile ha provveduto Francesco Catalano che ha illustrato i progressi dell'associazione ITAMIL, lasciando poi la parola al Segretario Regionale Petrone per un saluto alla platea.

Il Coordinatore Bongiovanni ha poi ampiamente illustrato il programma del Sindacato in riferimento alla problematica alloggiativa e di contrasto al degrado del patrimonio immobiliare della Difesa.

A seguire è stata la volta del Segretario Foti che ha letteralmente conquistato i presenti con un discorso conciso e risoluto sulle problematiche del personale affrontate da ITAMIL che si fanno, riunione dopo riunione, sempre più approfondite e corpose.

Il Segretario Foti ha parlato della futura contrattazione collettiva e della necessità di corrispondere al personale la remunerazione per il lavoro straordinario anziché mandare tutti "a recupero" perché non vi sono soldi sufficienti nelle casse dei reparti, mentre altrove i soldi si sprecano, ricordando che il Soldato è stato chiamato in tal modo perché, appunto, remunerato con il soldo fin dall'antica Roma e oggi non sembra opportuno tornare indietro al baratto del tempo prestato.

Il Segretario ha parlato anche della tutela che il Sindacato fornirà verso chi ha subito i danni per gli effetti collaterali della campagna anti covid e dell'importantissimo supporto medico legale a vantaggio di chi ha intrapreso o sta intraprendendo cause di servizio.

L'ultimo intervento è stato condotto dal Vice Presidente Legad Viceconte che ha portato, come di consueto, i saluti del Presidente Nazionale, Sandro Frattalemi, e del Segretario Amministrativo, Nicola Passarelli, ed ha illustrato all'attentissima platea i recentissimi successi del Sindacato ITAMIL conseguiti con una proficua collaborazione con lo SME I RAGEP anche nello stesso reparto visitato nonché in tutto il territorio nazionale nei campi della difesa disciplinare e penale, dell'orario flessibile e dell'innovazione normativa con la presentazione al Senato di una petizione volta a migliorare il trattamento pensionistico e a detassare gli straordinari.

Nel confronto dialettico con gli interlocutori che ponevano puntuali quesiti in merito al futuro sistema pensionistico, alle Casse di Previdenza ed alla convivenza di VFP1/VFP4 e VFI/VFT sono state prontamente spiegate le motivazioni sottese alla posizione tenuta da ITAMIL al riguardo nel difendere il DDL Gasparri sulle pensioni dei militari, la bontà della nascita del salvadanaio della Cassa Graduati e l'equiparazione dei VFP1 e VFP4 ai nuovi modelli della Ferma Iniziale e Triennale per non creare sperequazioni tra persone che svolgono in sostanza le stesse mansioni ma sotto altro nome.

L'occasione è stata propizia per ITAMIL che ha avuto il piacere di conoscere il Comandante del Reggimento, Col. Giovanni Cruciani, che appartiene alla "nuova generazione" dei Comandanti illuminati che guideranno la Forza Armata verso il futuro.

Anche questa volta il bilancio della giornata si chiude con soddisfazione ed in modo significativamente positivo per ITAMIL.