SINDACATO ITAMIL ESERCITO: DUE INTERVENTI IN DIFESA DEI NOSTRI TESSERATI DEL RUOLO GRADUATI

14.04.2022

Primo intervento: 

Al Signor Capo di Stato Maggiore dell'Esercito

Gen C.A. Pietro SERINO

Per tramite il 1 Reparto di Stato Maggiore dell'Esercito

OGGETTO: VALORIZZAZIONE PROFESSIONALE 2938

Signor Comandante;

Sia il Sindacato Itamil Esercito e la Rappresentanza Militare, i diversi atti ispettivi della Camera e del Senato, hanno segnalato la necessita' che venga rivista ed aggiornata la circolare 2938 che sta creando "malessere tra il personale".

Siamo venuti a conoscenza che il personale che effettua il servizio di Vigilanza e Sorveglianza delle Caserme "*********************" è composto dal Comandante della guardia e dalle Sentinelle;

Abbiamo chiesto il riconoscimento anzianità di grado e qualifica speciale al personale Graduato per il personale impiegato nella turnazione dei servizi di Vigilanza e Sorveglianza.

nel senso di poter impiegare lo stesso esclusivamente nel ruolo di Comandante della Guardia nel rapporto di 1 a 3 tra tutto il personale iscritto nel "registro dei servizi". Detta richiesta, e in linea a quanto sancito dalla Pubblicazione 2938 .

Resta inteso che l'attuale 2938 necessita una rivisitazione poiché' non considera le qualifiche speciali istituite con il riordino delle carriere del 2017 che riconosce maggiori responsabilità e incarichi di superiore livello al fine di valorizzare sia l'aspetto economico e professionale

Non si comprende come mai in caso di mancanza di personale non si adottano procedure flessibili come ad esempio la creazione di team fissi per la vigilanza su base volontaria incentivati economicamente che risolverebbe provvisoriamente l'annoso problema del 244 con la riduzione degli organici e l' invecchiamento del personale, tale iniziativa porterebbe vantaggi sull'impiego del personale, riportando gli giusti equilibri tra le categorie e il rispetto di quanto e' previsto normativamente per le qualifiche speciali, il grado, la categoria e l'anzianità di servizio.

Roma 14/4/2022

Secondo intervento:

Siamo venuti a conoscenza che il Comandante della caserma ************ ha diramato una circolare interna mirata esclusivamente alla categoria Graduati che dopo ogni servizio sono obbligati a prendersi il recupero. Abbiamo segnalato il tutto al primo reparto di Stato Maggiore dell'Esercito inoltre abbiamo chiesto attraverso l'accesso civico di conoscere nel dettaglio la divisione del monte ore straordinario a pagamento tra le categorie Ufficiali, Sottufficiali e Graduati.