SINDACATO ITAMIL ESERCITO: PUBBLICATO IL DECRETO SULLA GAZZETTA UFFICIALE ENTRIAMO NEL DETTAGLIO.

31.05.2022

SINDACATO ITAMIL ESERCITO

Il Segretario Generale Girolamo Foti del Sindacato Itamil Esercito - dichiara - riconosciamo il buon lavoro del Ministro della Difesa l'On. Lorenzo Guerini e del suo staff per aver accelerato l'iter burocratico relativo alla legge sui diritti sindacali dei Militari e il contratto 2019/21 altresì tenuto conto della grave crisi economica mondiale per via della pandemia e della guerra in Ucraina si tratta tutto sommato di un grande risultato che riconosce il valore dei nostri soldati a questo si aggiunge anche la recente approvazione della rivisitazione del modello difesa 244 che garantisce un futuro sereno a tutti i Volontari in ferma triennale.

Sono stati pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale nr. 126, supplemento ordinario nr. 21, del 31 maggio 2022, il decreto del Presidente della Repubblica 20 aprile 2022, n. 56, recante il Recepimento del provvedimento di concertazione per il personale non dirigente delle Forze armate «Triennio 2019-2021» e il decreto del Presidente della Repubblica 20 aprile 2022, n. 57, recante il Recepimento dell'accordo sindacale per il personale non dirigente delle Forze di polizia ad ordinamento civile e del provvedimento di concertazione per il personale non dirigente delle Forze di polizia ad ordinamento militare «Triennio 2019-2021».

L'entrata in vigore dei citati provvedimenti potrebbe essere gia' prevista per il 15 giugno 2022 (dopo 15 giorni dall'odierna pubblicazione).

I "rinnovi contrattuali" in questione sono destinati a una platea di circa 430.000 uomini e donne delle Forze armate, dell'Arma dei carabinieri, della Polizia di Stato, della Polizia penitenziaria e della Guardia di finanza, riconoscendo al personale non dirigente dell'intero comparto aumenti economici a regime di circa 128 euro medi lordi (competenze accessorie incluse), pari a un incremento percentuale del 4,26% sulla retribuzione media relativa all'anno 2018, e -più precisamente- un incremento medio sul solo trattamento stipendiale (fondamentale) di circa 100 euro lordi.

Si tratta di provvedimenti che assicurano un significativo riconoscimento normativo, economico e morale dell'impegno professionale, della specificità e del ruolo fondamentale di tutto il personale che opera per la difesa e la sicurezza dei cittadini e del Paese.

Roma 1 giugno 2022

Il Segretario Generale

Girolamo Foti